siroko sunglasses c05f4390 cece 4649 8784 cad767ea51aa

OCCHIALI DA CICLISMO: PUNTI IN COMUNE E DIFFERENZE FRA K3, K3s e K3xs

Siroko offre tre collezioni di occhiali da ciclismo e molti clienti ci chiedono informazioni sulle differenze e le somiglianze fra K3, K3s e K3xs. Ecco una breve guida all’acquisto per aiutare i nostri clienti a scegliere quale modello comprare:

Caratteristiche comuni fra le collezioni K3, K3s e K3xs:

  • Tutti e tre i modelli presentano la stessa curva base 8. 

La curva base è la misura della curvatura della lente, in altre parole quanto la lente si “adatta” alla forma del viso. Se il numero è alto le lenti e la montatura sono più curve, se il numero è basso la montatura e le lenti sono più piatte. Ecco perché i modelli con curva base 4 o 6 hanno lenti più piatte e lontane dall’occhio, specialmente nella zona periferica. I modelli curva base 10 formano una sorta di scudo, ecco perché questa curvatura viene usata spesso per gli occhiali da lavoro o per gli sport invernali.

La curva base 8 usata in tutti e tre i modelli di occhiali da ciclismo Siroko è molto simile alla curvatura del viso, che permette alle montature di adattarsi al contorno naturale del viso. Ecco perché la maggior parte degli occhiali sportivi utilizzano una curva base 8 che fornisce una protezione eccellente all’occhio e al suo contorno da sole, vento, polvere e urti.

  • Tutti i modelli presentano un rivestimento anti-appannamento nel lato interno della lente.
  • Tutte le lenti sono realizzate in TAC (triacetato di cellulosa) da 1,2 mm di spessore. Sono leggermente più spesse della media per offrire una protezione aggiuntiva.
  • Quasi tutte le montature sono realizzate in TR90, un poliammide molto resistente e altamente flessibile con un’eccellente memoria di forma che gli permette di adattarsi al viso e poi ritornare al suo stato originale.

Alcuni modelli specifici sono marchiati con una “R” nel nome del prodotto. Questa lettera significa che le loro montature sono realizzate con materiali riciclati, nello specifico il poliammide Mersamid® proveniente dalla procedura NewCycling® di APK. Questo poliammide è un materiale più flessibile, molto simile al TR90.

  • Un’altra caratteristica comune degli occhiali K3, K3s e K3xs è che tutti i modelli a specchio presentano uno strato esterno protettivo, chiamato rivestimento anti-corrosione che previene l’usura dell’effetto a specchio.
  • Tutti gli occhiali da ciclismo includono un astuccio in microfibra, una custodia rigida in poliuretano e gommini di ricambio per stanghette e naselli.

Differenze fra le collezioni K3, K3s e K3xs:

La differenza più grande ed evidente fra i modelli K3 e K3s sta nella forma e nel design delle montature e delle lenti.

Dato che le montature e le lenti sono diverse, non possono essere interscambiate con modelli che non fanno parte della stessa collezione.

MONTATURA

Differenze nella montatura fra K3 e K3s

Anche se la forma e la misura delle stanghette e dei naselli sono le stesse, la differenza risiede nel design della montatura, dato che la linea K3s punta a uno stile più dinamico, “da corsa”. Questo è chiaramente visibile se si osservano gli occhiali nella parte frontale. I K3 presentano una curvatura verso l’alto quasi impercettibile mentre i K3s hanno un’estetica più “aggressiva” con una curvatura concava nell’area centrale.

La montatura K3xs è una versione ridotta di quella K3s. È stata creata per persone che indossano occhiali di misure inferiori o per giovani atleti (circa dagli 8 anni in su), ma anche per gli adulti che indossano taglie più grandi ma hanno un viso più piccolo e non si trovano a proprio agio con i modelli K3 o K3s.

LENTI

I K3 presentano lenti leggermente più grandi per una protezione superiore da vento e urti. 

La differenza di misure è minima ed è dovuta alla forma della montatura. I K3 sono più stondati, hanno linee più omogenee e non presentano l’arco nella parte centrale superiore che conferisce ai K3s quel look “aggressivo”.

Le lenti dei K3xs sono una versione ridotta dei K3s per adattarsi alla misura ridotta della montatura.

PESO

Qui di seguito sono elencati i pesi dei tre modelli:

K3 pesa 27 g

K3s pesa 26 g

K3xs pesa 22 g

ALTRE DIFFERENZE

Sistema di ventilazione DrySky: le aperture di ventilazione nella parte superiore delle lenti aiutano a prevenire l’appannamento, lasciando entrare un po’ di aria nella zona degli occhi. I modelli K3 presentano 6 aperture, mentre i K3s e K3xs ne presentano 4.

I naselli in gomma sono diversi fra i modelli K3 e K3s.

2 commenti su “OCCHIALI DA CICLISMO: PUNTI IN COMUNE E DIFFERENZE FRA K3, K3s e K3xs”

    1. Siroko

      Ciao Lorenzo,

      Sì, le lenti degli occhiali K3XS sono rimovibili e possono essere scambiate tra i diversi modelli, purché siano K3XS. Però non disponiamo di lenti sostitutive.

      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza