bib shorts

Salopette a gamba corta da ciclismo per uomo e donna di Siroko: guida all’acquisto

In uno dei nostri articoli precedenti, abbiamo spiegato come scegliere la giusta salopette da ciclismo a gamba corta da un punto di vista generale, indicando quali elementi considerare quando si acquista questo capo di abbigliamento. Ma la guida di oggi sarà più specifica. Si concentrerà infatti sulle salopette a gamba corta (chiamati anche body da ciclismo) di Siroko, così da aiutare tutti i ciclisti, uomini e donne, a scegliere il modello più adatto alle loro necessità a seconda del livello e/o del budget, tenendo a mente una serie di elementi essenziali per assicurare vestibilità e comfort ottimali.

Ci sono tre gamme di salopette da ciclismo a gamba corta prodotte da Siroko:

  • Serie SRX. Se stai cercando le migliori performance e l’abbigliamento da ciclismo più innovativo, questa collezione presenta i materiali di altissima qualità e i design più esclusivi.
  • Serie BX. Le salopette a gamba corta più versatili, perfette per ogni tipo di uscita, terreno e livello di performance. 
  • Serie Basic. Il miglior rapporto qualità/prezzo. Un’opzione economica con tutti gli elementi che servono in un buon body da ciclismo a gamba corta.

Ovviamente ci sono molte altre differenze fra le tre collezioni. Altrimenti non ci sarebbero differenze di prezzo. Quindi diamo un’occhiata più nel dettaglio.

Differenze fra le serie SRX, BX e Basic

In ognuna di queste serie si possono trovare fondelli, bretelle e tessuti diversi.

Fondello

  • SRX – fondello a doppia densità Strato++ (12 mm nelle zone esposte a una pressione maggiore e 3 mm nelle zone a pressione minore) con tecnologia Elastic Interface®. Il miglior fondello fra tutte le gamme di prodotti, realizzato in tessuto MITI (Manifattura Italiana Tessuti Indemagliabili) con filo di carbonio con proprietà batteriostatiche e che prevengono gli odori. Si tratta del fondello ideale per le lunghe distanze (sopra le 10 ore) in qualsiasi disciplina (strada, MTB, gravel). La scelta perfetta per chi mette la comodità al primo posto e per coloro che passano molto tempo sulla sella.

bibshort premium detail 1

  • BX – fondello a doppia densità Strato+ chamois realizzato in Recticel, materiale di fattura belga che offre comfort e supporto con un formato ridotto. È realizzato in tessuto Microsense adatto a uscite fino a 10 ore: un’ottima scelta per i ciclisti di livello intermedio.

bibshort woman regular detail 1

  • Basic – Fondello Strato composto da uno strato di schiuma ad alta densità leggera e traspirante, e un tessuto morbido ad asciugatura rapida che offre lo stesso livello di comfort in tutte le zone soggette a pressione. Adatto alle pedalate lunghe fino a 3 ore: il fondello ideale per quelli che cercano qualità e prestazioni a un prezzo abbordabile.

bibshort basic detail 1

Bretelle

  • SRX – Bretelle realizzate in nylon ed elastan, sufficientemente rigide da tenere la salopette in posizione, senza compromettere la libertà di movimento o risultare troppo strette. Sono ideali per le lunghe uscite, essendo morbidissime, molto traspiranti e larghe in modo da evitare che si creino punti di pressione sulle spalle. Sulla schiena si uniscono sul pannello posteriore attraverso cuciture piatte. Il pannello è realizzato in tessuto microforato (nylon ed elastan) per allontanare il sudore e dissipare il calore, forma una curva lungo le scapole, si estende lateralmente all’altezza del fegato e finisce al pannello lombare.
  • BX – Bretelle realizzate in poliestere ed elastan tessuti a rete per un’elasticità e una traspirabilità maggiori. Il tessuto sui bordi e nel centro delle bretelle non è forato, garantendo la solidità necessaria a tenere il body in posizione. Non ci sono cuciture sul pannello anteriore dall’altezza dei fianchi fino al pannello lombare. La parte centrale presenta un tessuto a nido d’ape (poliestere ed elastan) che migliora la vestibilità senza compromettere la vestibilità. 

siroko bx jungle bib short estudio lifestyle 05

  • Basic – Bretelle realizzate in poliestere ed elastan. La parte posteriore è molto simile alla serie BX eccetto il fatto che è unita al centro della schiena fino alle scapole dove le bretelle si separano verso le spalle. Sulla parte anteriore, le bretelle presentano una fantasia a strisce orizzontali in tessuto ultrasottile (sull’interno, non sui bordi) per una maggiore traspirabilità e sono unite al tessuto morbido (poliestere ed elastan) sulle gambe attraverso cuciture piatte.

Tessuti

  • SRX – Tre tessuti ultraleggeri di altissima qualità e, come già visto nelle bretelle, l’uso del nylon in due di questi fa la differenza. Nei pannelli su fianchi e cosce, due zone molte importanti per vestibilità e comfort di quadricipiti e glutei, abbiamo usato il tessuto italiano MITI noto per la sua elasticità superiore. Il peso del tessuto è più alto lungo la zona del fondello e presenta un quantitativo superiore di nylon per aumentare il comfort, dando il supporto e la stabilità necessari senza compromettere la traspirabilità. Le fasce sulle gambe sono realizzate in poliestere ed elastan, un tessuto morbido e non limitante da 220 gr/mq, con un grip interno in silicone per tenere in posizione la salopette a gamba corta da ciclismo.
  • BX – Il tessuto nella zona del fondello è lo stesso della serie SRX. Ma i pannelli che supportano le zone dei quadricipiti e del sedere sono realizzati in poliestere ed elastan, dando la compressione necessaria su fianchi e vita, garantendo una vestibilità comoda durante ogni uscita. Il grip interno sulle fasce delle gambe è lo stesso dei modelli SRX ma il tessuto è composto da un mix diverso di elastan e poliestere rendendoli adatti a un’ampia gamma di corridori e corporature. 

siroko bx squadra estudio 05

  • Basic – Il tessuto nei pannelli della salopette è lo stesso della serie BX, mentre le bretelle presentano un diverso mix di elastan e poliestere. La differenza principale rispetto alla serie BX è già stata menzionata nella sezione del fondello. 

Somiglianze fra le serie SRX, BX e Basic

Come abbiamo già detto, tutte e tre le linee presentano fondelli diversi. Le bretelle e i tessuti nelle serie BX e Basics hanno molti tratti in comune, mentre il pannello di tessuto nella zona inguinale è identico in tutti i modelli. Le altre somiglianze sono le seguenti:

  • Cuciture piatte.
  • Protezione UV UPF 50.
  • Dettagli riflettenti sul retro della coscia. 450 CD/LUX nella serie SRX, 330 CD/LUX nelle gamme BX e Basic.

Questo è tutto per ciò che riguarda le differenze e le somiglianze fra le tre serie di body da ciclismo per uomini e donne. Ovviamente, ogni serie include diversi modelli con design differenti, ma questo non influenza le caratteristiche chiave delle salopette a gamba corta. È semplicemente una questione di offrire vari look così che i ciclisti possano trovare un body da ciclismo di proprio gradimento. Rimani sintonizzato, continueremo a espandere la gamma di design e colori in futuro.

siroko bx time trial bib short estudio lifestyle 06

In conclusione, vorremmo ricordarti che Siroko offre salopette da ciclismo a gamba corta per uomini e donne, con fondelli, bretelle e forme dei pannelli differenti, così che il body si adatti alla perfezione alle forme del corpo femminile o maschile. Se vuoi saperne di più su queste differenze, eccoti un articolo con domande e risposte su come scegliere la giusta salopette da ciclismo a gamba corta da donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza