Come Scegliere La Giusta Taglia Della Bici? - Faq

Le prime domande che vengono in mente a una persona che vuole cominciare a fare ciclismo sono: qual è la giusta misura di bici per me? Che taglia devo scegliere invece per mia figlia? In alcuni casi la risposta è semplice ma altri quesiti sono più complessi perché, come nel caso dei vestiti o delle scarpe, non c’è una guida alle taglie standardizzata per tutti i marchi e si corre il rischio concreto di sbagliare se non si presta grande attenzione. Le misure delle bici possono variare anche all’interno della stessa marca, a seconda del design e della geometria della bici o della disciplina per cui è stata creata.

La cosa positiva è che tutti i marchi forniscono le loro tabelle e guide alle misure per aiutarti a trovare la soluzione giusta. Inoltre, alcuni rivenditori online offrono aiuto personalizzato sulla base di specifiche misure corporee.

Detto questo, rispondiamo alle domande più comuni sulle misure e le taglie delle bici:

  • Qual è la giusta misura per me?

    In linea di massima, la tua altezza determina la misura più adatta a te ed è il punto di riferimento quando controlli le tabelle delle misure dei vari produttori di biciclette.

    La maggior parte dei brand determinano la misura del telaio in base alla lunghezza del tubo orizzontale. Questa misura può essere espressa in cm (48, 50, 52...), pollici (17, 19...) o sinteticamente con misure simili a quelle dei vestiti (XS, S, M, L...). L’uso dei pollici è più comune fra le mountain bike, dato che questa tipologia di bici è stata prodotta inizialmente negli Stati Uniti. Posto questo, ora la maggior parte dei produttori preferiscono utilizzare lettere invece dei numeri per standardizzare le taglie fra i modelli della loro gamma ed evitare di confondere i clienti.

    C’è un metodo classico che può aiutarti a scegliere la giusta misura della bici: misurare lo standover, ovvero la lunghezza fra il tubo orizzontale del telaio e il tuo inguine quando sei in piedi davanti al sellino. Questa misura dovrebbe essere compresa fra 2 e 5 cm.  
  • Quali misure servono per capire qual è la mia taglia?

    Abbiamo già detto che l’altezza è importante ma se vuoi sapere precisamente qual è la taglia giusta per te, devi misurare la lunghezza interna della tua gamba: togliti le scarpe, mettiti bene dritto in piedi e, con le gambe dritte, misura la distanza dal pavimento all’inguine. Per rendere la cosa più semplice, puoi mettere un libro fra le gambe.

    Per ottenere la misura da mountain bike giusta per te, moltiplica il valore ottenuto per 0,21 così da ottenere la taglia in pollici, oppure per 0,54 per ottenere quella in centimetri.

    Per una bici da strada devi moltiplicare questa misura per 0,655 e ottenere così la taglia in cm.
  • Cosa devo fare se la mia misura cade in mezzo a due taglie distinte?

    In questo caso puoi misurare l’apertura delle tue braccia (ovvero la lunghezza dalla punta delle dita di una mano all’altra con le braccia sollevate e tenute in parallelo al pavimento, formando un angolo di 90° con il busto). Se questa misura è superiore alla tua altezza, scegli la taglia superiore (fra le 2 papabili), in caso contrario, scegli quella più piccola.

    Fortunatamente, questo “problema” può essere risolto facilmente usando un attacco del manubrio più lungo (o corto) oppure arretrando (o avanzando) il reggisella.
  • Le taglie delle bici cambiano per le donne? 

    Anche in questo caso la misura si baserà sull’altezza. Ti consigliamo di seguire le raccomandazioni generali raccolte qui sopra.

    Le misure dei telai delle bici per donne sono le stesse di quelle unisex. Ci sono donne che si sentono più a loro agio su una bici specifica per la sfera femminile per i componenti, la geometria e le ruote leggermente più piccole, mentre altre che prediligono i modelli unisex.
  • Come scegliere la misura giusta per la bici di un bimbo?

    Ci sono 3 aspetti da tenere a mente: l’altezza e l’età del bambino, e il fatto che nelle bici da bambino è la misura in pollici delle ruote a determinare la taglia della bici. In sintesi:

    Per i più piccoli (bambini da 2 a 4 anni con un’altezza compresa fra 85 e 105 cm) è consigliabile una bici senza pedali da 12”.

    Dopo, ci sono le bici da 14” con pedali (ed eventualmente rotelle di supporto), specifiche per bambini da 3 a 6 anni con un’altezza compresa fra 95 e 115 cm.

    Saliamo di 2 pollici e troviamo le bici da 16", praticamente identiche alle precedenti ma leggermente più grandi, adatte quindi a bambini fino a 7 anni di età con altezza compresa fra 100 e 135 cm. 

    Lo step successivo è rappresentato dalle bici da 20", per bambini da 6 a 10 anni, con altezza massima di 140 cm. In questo caso non sono più applicabili le rotelle di supporto. 

    L’ultima taglia specifica è quella da 24" per bambini e ragazzi da 9 anni in su, con altezza superiore a 135 cm. 
  • Cosa significa una bici da 26 pollici?

    Con 26 pollici si fa riferimento alla misura della ruota, non del telaio. Lo stesso vale per le bici da 27.5" o 29". In tutti e tre i casi parliamo sempre di mountain bike o bici ibride.
  • La misura del telaio conta davvero?

    Sì e no. La misura del telaio determina la taglia della bici e anche se è importante scegliere quella giusta per pedalare comodamente e mantenere il pieno controllo della bici, è anche vero che possiamo usare altre componenti per mettere a posto una bicicletta leggermente sovra o sottodimensionata. Sottolineiamo la parola “leggermente”. Se la tua taglia è una L, non ha alcun senso scegliere una bici taglia S, o se sei adatto a una bici fra la S e la M, sarebbe sbagliato scegliere una bici misura L.
  • Dove posso trovare la misura di una bicicletta?

    La taglia è solitamente verniciata o incollata sul tubo orizzontale o sul reggisella ed è indicata da un numero in centimetri o in pollici (o in alternativa da una lettera). Se non trovi nulla di simile, puoi usare un metro per controllare la lunghezza del tubo reggisella e scoprire così di quale taglia è la tua bici.
  • Devo poter toccare terra con i piedi anche da seduto sul sellino?

    Se sei alle prime armi, SÌ, è consigliabile poter mettere facilmente i piedi a terra anche da seduti. Non è la posizione ottimale ma è la più sicura. Con l’andare del tempo, quando avrai acquisito più sicurezza nei tuoi mezzi, potrai alzare il sellino e toccare terra con la punta dei piedi.
  • Mi sento a mio agio in bici. A che altezza devo mettere il sellino?

    Dovresti utilizzare la misura interna della tua gamba (descritta più in alto) e moltiplicarla per 0,88. Così ricaverai la distanza fra il perno del movimento centrale e il punto più alto del sellino.

    Puoi anche usare il metodo “vecchia scuola”. Sali sulla bici, metti il tallone sul pedale nella sua posizione più bassa. A quel punto la tua gamba dovrebbe essere quasi completamente dritta. Se non riesci ad arrivare al sellino allora è posto troppo in alto, mentre se la gamba sarà piegata, dovrai alzare la sella.

  • Non ce la faccio, non ho un metro, non capisco, ho bisogno di una mano...

    Vai nel negozio di biciclette più vicino a te. Descrivi la tua forma fisica (condizione, flessibilità, infortuni, ecc.) all’addetto e digli in che contesto e a quale scopo vuoi utilizzare la bici. Così potrai avere qualche consiglio in più e anche provare alcuni modelli e taglie diverse prima di scegliere la soluzione più adatta a te.

    Se hai un budget importante per la tua bici, è cruciale ascoltare i consigli dell’esperto o sottoporti a un’analisi biomeccanica. L’assistenza di un esperto e la prova pratica di bici in negozio sono gratis, mentre il prezzo di un’analisi biomeccanica parte da 100€.
Infine, è importante azzeccare la giusta misura del telaio e ricordare che le bici non sono fatte su misura come degli abiti. Con l’uso e un po’ di pratica puoi affinare gli ultimi dettagli della messa a punto della bici alle tue esigenze, cambiando l’altezza e/o la lunghezza dell’attacco o del manubrio stesso, del reggisella o del sellino. Dopo tutto, è la bici che deve adattarsi a te, non il contrario.
← Volver al blog

También te puede interesar...