Ciclismo per principianti

Cover 190

Ciclismo per principianti: una guida agli allenamenti basati sulla frequenza cardiaca

Prima che i misuratori di potenza diventassero così gettonati, gli allenamenti basati sulla frequenza cardiaca erano lo strumento principale per costruire delle fondamenta solide e migliorare le proprie performance da ciclista. E, se i misuratori di potenza stanno diventando sempre più accessibili, anche i cardiofrequenzimetri stanno crescendo a livello di… 

Cover 189

Ciclismo sui rulli: info di base su cura e manutenzione

Il ciclismo indoor è cresciuto tantissimo durante la pandemia. E, anche se era già abbastanza noto, sia fra i professionisti che fra i cicloamatori che volevano continuare ad allenarsi anche col cattivo tempo, oltre che per gli appassionati della domenica che volevano un modo efficace per rimanere in forma a… 

Cover 188

Ciclismo per principianti: guida alla scelta della tua prima bici

Scegliere la tua prima bici è una grande emozione ma ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, come ad esempio su quale disciplina ciclistica ti concentrerai o qual è la misura più adatta al tuo corpo. Ma se sei alle prime armi, come fai a rispondere a queste domande?… 

Cover 184

Il kit essenziale per ogni ciclista: 15 oggetti da portare sempre con te

Immaginati sulla tua bici, sorriso stampato in faccia, il vento che ti accarezza la pelle e poi… BOOM! Foratura. Ti ritrovi bloccato nel bel mezzo del nulla con una camera d’aria da cambiare. E se ti venisse quasi da svenire per la fame? Almeno hai portato il telefono, vero? Beh,… 

Cover 168

Ciclismo per principianti: gli errori più comuni nelle giornate calde

Andare a fare un giro in bici nelle giornate più calde può essere molto pericoloso se non si prendono le giuste precauzioni. Le giornate serene e soleggiate ti fanno venire una gran voglia di saltare in sella e cominciare a pedalare… ecco perché noi di Siroko abbiamo deciso di parlare… 

Cover 160

Come pedalare in gruppo

Per molti ciclisti alle prime armi, entrare in un gruppo o semplicemente pedalare a fianco di altri ciclisti può risultare complesso. Per rendere quest’esperienza divertente e velocizzare l’apprendimento, oltre che per evitare gli incidenti, è importante sviluppare alcune abilità, accumulare esperienza e imparare qualche trucco del mestiere in modo sicuro… 

cover 153

Strava: guida di base per ciclisti alle prime armi

Se sei appassionato di ciclismo, probabilmente hai già sentito parlare di Strava. Ma di cosa si tratta esattamente e perché ha catturato l’attenzione di così tanti ciclisti negli ultimi anni? In questo post raccoglieremo tutte le informazioni che devi sapere su questa app, a partire dalle funzionalità gratis, passando per… 

Cover 149

6 investimenti che faranno di te un ciclista migliore

Nel ciclismo, e così in tanti altri aspetti della vita, è molto difficile raggiungere, padroneggiare e mantenere una conoscenza piena dei fondamentali. Il sacrificio e l’impegno richiesti per costruire una base solida sono enormi. Specialmente se il percorso che devi fare per raggiungere questo obiettivo non ti piace. Allo stesso… 

cover 145

Gli errori più comuni nella cura e manutenzione della bici e come evitarli

Vorremmo dedicare questo post a tutti i meccanici che soffrono e imprecano quando si trovano per le mani una bici con un problema che si sarebbe potuto evitare se il proprietario fosse stato più attento o si fosse preso un po’ di tempo per informarsi. A nome di tutti i… 

cover 139 women

6 riparazioni di emergenza per ciclisti alle prime armi

Il ciclismo come sport è cambiato molto negli ultimi anni. Grazie a nuovi materiali, lo sviluppo di quelli esistenti, nuove tecnologie e l’invenzione di strumenti e gadget di ogni sorta, chiunque voglia iniziare a fare ciclismo, ora ha accesso a una varietà di opzioni che sarebbero state assolutamente inimmaginabili anche… 

Articoli in evidenza