Cover 160

Come pedalare in gruppo

Per molti ciclisti alle prime armi, entrare in un gruppo o semplicemente pedalare a fianco di altri ciclisti può risultare complesso. Per rendere quest’esperienza divertente e velocizzare l’apprendimento, oltre che per evitare gli incidenti, è importante sviluppare alcune abilità, accumulare esperienza e imparare qualche trucco del mestiere in modo sicuro ed efficiente. In questo post del nostro blog, ti daremo qualche consiglio utile da mettere in pratica durante le tue uscite e anche in gara.

Puntualità e preparazione

Partiamo dalle basi: che si tratti di una semplice sgambata o di una vera e propria pedalata di gruppo, devi presentarti all’ora prestabilita e portare con te l’attrezzatura fondamentale. Parlando di pedalate di gruppo, cerca di non essere quella persona che arriva sempre in ritardo e costringe gli altri ad aspettare. Durante i giri cicloturistici (ad esempio i tour guidati) presentati quanto prima al punto di partenza per evitare la calca.

image 18

A livello di attrezzatura, ricorda di portare casco, abbigliamento adeguato e accessori adatti alle condizioni meteo. Dai un’occhiata alle previsioni e preparati per tempo. Se è la tua prima volta, non farti problemi a chiedere consigli o informazioni sul percorso in programma.

Molti tour ciclistici prevedono diverse aree di rifornimento ma non dimenticarti di portare acqua e spuntini a sufficienza per arrivare almeno al primo rinfresco, o ancora meglio, per completare il percorso in autonomia. Non si sa mai che tipo di bevande o alimenti troverai: non puoi escludere che ci saranno solo opzioni che tendono a darti problemi di stomaco.

Allargando il discorso, non fa mai male portare con sé un po’ di denaro contante o una carta di pagamento. Un altro oggetto essenziale è il telefono, oltre a un kit di ricambio e riparazione con tutto l’essenziale. Ovviamente, lo staff che ha organizzato la pedalata o qualche altro ciclista dovrebbero essere disponibili ad aiutarti ma è tua responsabilità avere la giusta attrezzatura.

image 17

Rimani concentrato

Presta sempre attenzione alla strada e ai ciclisti vicini a te. Scambiare quattro chiacchiere è bello e aiuta a far passare il tempo ma bisogna rimanere sempre attenti per evitare eventuali ostacoli sulla strada, oltre che per cogliere in tempo utile rumori o avvisi.

Ci sono situazioni in cui la consapevolezza dell’ambiente che ti circonda diventa molto importante, ad esempio in città, negli incroci e nei centri abitati in generale, dove potresti trovare ostacoli di ogni tipo: dossi, isole pedonali, cartelli, animali, persone, veicoli. Fai attenzione anche in discesa, dove la velocità riduce i tempi di reazione. In tutti i casi, dovresti essere il più concentrato e attento possibile, con entrambe le mani sul manubrio e le dita pronte sui freni.

Avvisa il resto del gruppo

In un gruppo di ciclisti (indipendentemente dal numero di componenti), chi è in testa può vedere eventuali ostacoli in anticipo. Il resto del gruppo spesso non ha la stessa visibilità, ecco perché è importante usare segni o parole (avvisando della presenza dell’ostacolo con una parola o due) per evitare i pericoli. Dovresti fare lo stesso anche se hai forato e devi fermarti o spostarti. In un gruppo di professionisti, i ciclisti si fermano solitamente sulla destra.


Mantieni la formazione

Assicurati di mantenere la tua posizione all’interno del gruppo, senza spostamenti improvvisi. Più sei prevedibile, meglio è. Dovresti sempre mantenere la stessa linea e, se desideri spostarti lateralmente, fallo lentamente e in modo graduale, cosicché il resto del gruppo comprenda le tue intenzioni in anticipo.

image 20

Le dinamiche di un gruppo dipendono da vari fattori: larghezza della strada, numero di ciclisti, ecc. Ma in generale, se c’è abbastanza spazio, il perimetro viene utilizzato per spostarsi in avanti, mentre il centro viene usato per arretrare. Pedalare in gruppo richiede tanta pazienza e cooperazione. Devi essere pronto ad adattare il tuo ritmo e la tua posizione all’interno del gruppo per far spazio ad altri ciclisti, tirando fuori il massimo dai vantaggi del pedalare con altre persone.

Mantieni una velocità costante

Oltre ad evitare sterzate improvvise, dovresti anche evitare strappi e rallentamenti repentini, specialmente se si tratta di inchiodate, visto il rischio di causare incidenti. Prova a mantenere una velocità costante e sostenibile per te. Se sei sempre al limite, forse questo non è il gruppo per te e rischierai di mettere te stesso e gli altri in pericolo.

D’altro canto, se ti sembra di dover frenare troppo spesso, probabilmente stai usando il rapporto sbagliato o il gruppo sta andando troppo lentamente per te. Se vai alla velocità sbagliata, sprechi tanta energia. Prova a cambiare rapporto per mantenere la distanza di sicurezza fra te e i ciclisti che ti precedono, smettendo di pedalare se ti stai avvicinando eccessivamente. Se il gruppo è troppo lento per te, dovresti metterti davanti e fare il passo ma ricordati che non sei in gara e che il gruppo deve pedalare in armonia.

Attento quando vai sui pedali

Allargando il discorso aperto nel punto precedente, è pratica comune fra i ciclisti del gruppo (specialmente in salita) mettersi sui pedali senza cambiare marcia, provocando rallentamenti indesiderati. Questo potrebbe provocare un arretramento della ruota posteriore, portandola ad avvicinarsi pericolosamente a quella anteriore del ciclista che sta dietro. Se ci aggiungiamo il leggero movimento laterale tipico del fuorisella, il rischio di colpire o strisciare la ruota dietro è alto, con tutte le conseguenze del caso.

cover 133

Un modo per evitare questo tipo di incidente è segnalare in qualche modo al ciclista che ti sta dietro che stai per alzarti sui pedali. Può trattarsi di un semplice gesto con la mano o un movimento dei gomiti. Dovresti anche allenarti ad andare fuorisella, cercando di cambiare il rapporto in contemporanea per mantenere costante la velocità.

Guarda avanti

E questo non significa che dovresti trascurare tutto il resto ma che gran parte della tua attenzione dovrebbe essere diretta verso i ciclisti che ti stanno davanti. Puoi anche guardare sui lati, purché si tratti di un breve istante.

image 16

Fatte queste precisazioni, non dovresti mai voltarti per guardare dietro quando pedali in gruppo. Se devi farlo per qualche motivo, assicurati di rallentare in anticipo, aumentando la distanza di sicurezza con il ciclista che ti sta davanti. Mantieni sempre le mani sul manubrio e gira quanto prima la testa in avanti.

Mantieni la distanza

Mantenere la distanza di sicurezza dal corridore davanti a te è cruciale. In caso di frenata improvvisa, questa distanza dovrebbe darti tempo a sufficienza per reagire. La distanza effettiva dipende dalla tua esperienza, dalla sicurezza nei tuoi mezzi, dalla velocità e dalle tue capacità. I professionisti riescono a mantenere pochi centimetri di distanza, arrivando quasi a toccare la ruota che li precede. Ma, a meno che tu non sia un pro, cerca di mantenere almeno una ruota di distanza da chi ti sta davanti. Così potrai rimanere attento, godendoti al tempo stesso la pedalata. Col tempo, puoi ridurre gradualmente la distanza fino a 15 – 20 cm.

In discesa, la distanza di sicurezza dovrebbe aumentare fino a raggiungere la lunghezza di 1 o 2 bici, così da darti abbastanza tempo per reagire.

Pensa da gruppo

Durante molti ciclotour, il traffico è chiuso o comunque limitato dalle autorità, facilitando il passaggio negli incroci, riducendo i pericoli in presenza di semafori, altri veicoli, ecc. In altre occasioni, però, bisogna pedalare in gruppo, seguendo le regole del Codice della Strada. Questo significa che i ciclisti devono pensare da gruppo, non come singoli individui, per proteggere sé stessi e il resto della squadra.

In molti casi, chi tira il gruppo è responsabile della sicurezza del gruppo, ad esempio quando bisogna passare degli incroci o fermarsi a un semaforo.

In altri, il comportamento del singolo ciclista può influenzare il resto del gruppo. Ad esempio, se si insulta un guidatore o non si presta attenzione ai cartelli stradali, si aumenta il rischio di danneggiare anche gli altri.

image 19

Riassumendo, per pedalare in modo piacevole e sicuro all’interno di gruppo, la chiave è: comunicare in modo chiaro e costante con gli altri ciclisti, mantenere una formazione stabile, tenere il giusto spazio fra le bici, muoversi in modo prevedibile e tenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione sulla strada. Inoltre, se vuoi pedalare in modo divertente insieme agli altri, dovresti essere sempre preparato ed equipaggiato, oltre che paziente, misurato e attento verso il resto del gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza