M4 cover 7d2cd6b5 953e 4642 841c 14dd98906e21

Collezione Siroko M4: maglie a maniche lunghe con protezione termica

Se fai ciclismo e stai cercando una maglia a maniche lunghe versatile, la collezione Siroko M4 per uomini e donne fa al caso tuo. La M4 è una linea di abbigliamento multi-stagione ideata per permetterti di continuare a pedalare anche in autunno, inverno e primavera. Indossala sopra a una maglia intima termica sottile se le temperature si aggirano sui 15 °C. Quando si attestano intorno a 10°C, puoi portarla con uno strato intimo termico in lana merino. Nelle fresche mattine primaverili, sopra una maglia a maniche corte. Se arriva la pioggia o il vento, sotto una giacca impermeabile o un gilet antivento. Può essere anche indossata sotto una giacca invernale quando ci avviciniamo a temperature gelide.

La maglia a maniche lunghe M4 offre un’ampia gamma di possibilità ed è perfetta per tutti i ciclisti: da quelli che pedalano solo nei weekend, a quelli che si spingono al limite e vogliono performance al top dalla propria attrezzatura. Per questo motivo, avere una maglia a maniche lunghe M4 nel tuo armadio è un ottimo investimento. Guardiamo nel dettaglio tutte le sue caratteristiche:

Tessuto

La collezione M4 usa due tessuti della prestigiosa azienda italiana Carvico: ovvero Colorado e Dolomiti. Il primo combina il poliammide con l’elastan, mentre il secondo usa poliestere ed elastan. Quest’ultimo viene usato solo in modelli dal colore fluo. Entrambi offrono una protezione UPF 50+.

crop center 1

Questi tessuti sono morbidi, leggeri ed elastici, e offrono una sensazione molto piacevole al tatto e permettono alla maglia di vestire perfettamente e adattarsi al corpo senza compromettere flessibilità o libertà di movimento.

La protezione termica è garantita dal lato interno spazzolato che mantiene calda l’aria fra la maglia e la pelle. Grazie alla loro traspirabilità, i tessuti allontanano il sudore, espellendo l’umidità e tenendo il corpo alla temperatura ideale indipendentemente dal clima. In questo modo non ci geleremo per il sudore nemmeno al massimo sforzo.

Taglio e vestibilità

Come abbiamo già menzionato in altre recensioni dei prodotti Siroko, le maglie M4 da donna presentano un design diverso rispetto a quelle da uomo, così da adattarsi perfettamente alle forme femminili. Questo non significa che una donna o un uomo non possano indossare una maglia ideata per il sesso opposto. Il tessuto della linea M4 è molto elastico e si adatta facilmente a qualsiasi tipo di corporatura.

queenstage maillot m4 cycling lifestyle estudio 01 v2

Ciò che ogni ciclista, uomo o donna, dovrebbe tenere a mente è che la vestibilità è molto aderente, tanto da sembrare una seconda pelle. Per questo motivo, è fondamentale prendere le misure del proprio corpo e controllare la guida alle taglie dato che azzeccare la giusta misura significa poter tirare fuori il massimo dalle proprietà termiche e aerodinamiche di questa maglia. Per capire quale sia la taglia giusta per te, dai un’occhiata alla nostra guida su come trovare la taglia perfetta per il tuo abbigliamento da ciclismo.

Come per tutti i nostri modelli, il pannello posteriore è leggermente più lungo di quello frontale, con la cosiddetta coda a goccia. In questo modo, quando ci pieghiamo in avanti sul manubrio della bici, non mancherà il tessuto sulla schiena e non ce ne sarà in eccesso sulla parte frontale. La maglia vestirà aderente, per non creare resistenza al vento e proteggere l’area lombare.

Colletto e girovita

Il colletto è tondo, di medie dimensioni e realizzato con lo stesso tessuto elasticizzato del resto della maglia per adattarsi perfettamente al collo e tenere fuori l’aria fredda.

La fascia elastica con grip interno in silicone sul girovita è fondamentale. Questo elemento chiave garantisce una buona vestibilità alla maglia, evitando che si muova verso l’alto o che il vento la sposti mentre pedaliamo.

Maniche

A differenze delle maglie a maniche lunghe M2, le maglie M4 non presentano maniche Raglan. In questa collezione, le maniche sono dritte, iniziano sulle spalle e presentano cuciture piatte interne.

fleet moss m4 cycling jersey lifestyle 02

Le maniche sono lunghe a sufficienza cosicché quando saliamo in bici e allunghiamo le braccia, i nostri polsi non rimangano esposti al freddo. Inoltre, le maniche presentano un polsino elastico che può essere sovrapposto ai guanti da ciclismo se necessario.

Tasche

Non abbiamo inventato nulla di nuovo qui. Le maglie M4 presentano le classiche tre tasche posteriori, oltre a un’apertura laterale di facile accesso con una cerniera SBS semiautomatica sul lato destro.

passion m4 cycling jersey lifestyle 02 v1

Tutta la zona delle tasche ha una fascia elastica riflettente che previene la fuoriuscita degli oggetti e facilita il trasporto di oggetti di grosse dimensioni (gilet, guanti, pompa, ecc.).

La tasca centrale ha una capienza superiore rispetto a quelle laterali. Tutte e tre le tasche sono accessibili anche se si indossano i guanti grazie alla fascia elastica di chiusura. Il tessuto elasticizzato permette alle tasche di adattarsi agli oggetti al loro interno e ritornare alla forma originale una volta svuotate.

Cerniere

La zip frontale presenta anch’essa un blocco SBS semiautomatico. Questo significa che il cursore non può muoversi liberamente a meno che la linguetta venga sollevata oltre un certo punto. Così è possibile aprire la cerniera a piacimento e, dopo aver abbassato la linguetta del cursore, la cerniera manterrà quella apertura. La soluzione perfetta quando affrontiamo una salita e vogliamo un po’ di ventilazione in più. Tutta la cerniera è protetta dall’interno con del tessuto per evitare che si blocchi e per scongiurare il rischio di irritazioni da sfregamento a collo e petto, peli impigliati, danni alla pelle oltreché per proteggere la salopette.

m4 oregon long sleeve cycling jersey estudio lifestyle 05

Un altro dettaglio degno di nota è la copertura del cursore che può essere comodamente nascosto nella parte alta della cerniera, come una sorta di “garage per zip” quando la cerniera sarà totalmente chiusa. Questo semplice pezzo di tessuto piegato aiuta a prevenire fastidi al collo.

Dettagli riflettenti

In autunno e inverno non ci sono molte ore di luce per pedalare, quindi i dettagli riflettenti sono di fondamentale importanza. Nelle maglie M4 si possono trovare sugli orli delle tasche e sul logo Siroko posto sulla parte posteriore della spalla sinistra.

selvanegra maillot m4 cycling lifestyle estudio 02 v2

E così abbiamo visto tutte le caratteristiche fondamentali della collezione di maglie da ciclismo Siroko M4. Queste maglie da ciclismo a maniche lunghe da uomo e donna sono molto versatili e offrono eccellenti proprietà termoregolanti. Tenerti al caldo in diverse condizioni, rimanendo abbastanza traspiranti da dissipare il sudore su una salita dura non è una cosa facile da ottenere. Le nostre maglie M4 fanno questo e tanto altro: proprio per questo vale la pena includerle nel tuo guardaroba per il ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza