blog 191

Come applicare il nastro adesivo sul manubrio della bici da strada o gravel

Cambiare il nastro sul manubrio della tua bici da strada o gravel è una di quelle cose che potrebbero sembrare complicate ma che, in realtà, sono molto più semplici di quanto uno possa pensare e richiedono molti meno attrezzi, ad esempio, della sostituzione di una ruota. Bastano uno o due rotoli di nastro adesivo per il manubrio, come quello del negozio Siroko, un paio di forbici di qualità e del nastro isolante. 

crop center 30

Se ti accingi a farlo per la prima volta, prenditi un po’ di tempo, non andare di fretta e segui le istruzioni dei video, oltre ai seguenti consigli:

  • Tieni la bici quanto più ferma possibile. I supporti o i cavalletti specifici per biciclette sono la scelta ideale ma si possono anche usare i rulli oppure appoggiare la bici su due sedie.
  • Quando togli il nastro vecchio, verifica le condizioni del nastro isolante che tiene i cavi in posizione. Se è in cattive condizioni, cambialo. E se manca del tutto, applicalo per facilitare il passaggio successivo con il nastro.
  • Pulisci bene l’area su cui era applicato il vecchio nastro. Puoi usare un panno in microfibra e dell’alcol o delle salviette.
  • Controlla manubrio, cavi e morsetti. Se vedi segni di corrosione, usura o crepe, sostituisci i pezzi rovinati.
  • Se vuoi avvolgere il nastro adesivo sul manubrio nello stesso modo in cui era applicato in precedenza, taglialo della stessa misura.
  • Ora guarda i due tutorial e scegli se partire dall’inizio o dal fondo del manubrio. Presta particolare attenzione alle prime fasi di stesura del nastro.
  • Se è la prima volta che applichi il nastro, ti consigliamo di farlo senza usare adesivi, perché la probabilità di fare errori è molto alta e, senza adesivi, è più semplice ripartire da capo in caso di errore.
  • Per entrambi i metodi, puoi scegliere se usare o meno l’adesivo. Se decidi di utilizzarlo, non togliere subito tutta la carta che lo ricopre ma procedi gradualmente per evitare che si incolli alle mani o su sé stesso. 
  • La parte retro adesiva rende il nastro più solido anche senza dover applicare molta tensione durante l’applicazione, ma lascia anche un residuo sul manubrio. Se non usi alcun adesivo, devi avvolgere il nastro bello stretto per tenerlo in posizione, sapendo che così non lascerà residui e sarà più semplice toglierlo se vuoi cambiare il manubrio o modificare la posizione delle leve.
  • Tieni d’occhio la distanza fra ogni giro di nastro e cerca di tirarlo leggermente, evitando che si formino delle pieghe.
  • Posiziona correttamente i tappi alle estremità del manubrio. Se ti sembrano troppo larghi, prova ad avvolgere del nastro isolante per una tenuta maggiore.

Nel video qua sotto puoi vedere la modalità di applicazione classica del nastro, dal fondo all’attacco, finendo il tutto con del nastro isolante nero vinilico:


Ecco una versione alternativa, dall’alto al basso, senza nastro isolante. 


Non sembra così difficile, vero? Ed è proprio così, ma attenzione a non farsi prendere dall’eccessiva sicurezza, specialmente se sei alle prime armi. Ricorda di applicarlo inizialmente senza adesivo e di fare un po’ di pratica. Prova ad avvolgerlo almeno due o tre volte, applicando una tensione adeguata. Quando ti senti sicuro delle tue capacità, applicalo con l’adesivo. Non preoccuparti se all’inizio le cose non ti vengono con naturalezza, è successo un po’ a tutti. Quando capirai i rudimenti, rimarrai sorpreso dalla facilità con cui è possibile dare un nuovo look alla tua bici, godendoti la sensazione e la comodità di un nastro nuovo sul manubrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza