cover 131

Tipi di scarpe da ciclismo: vale la pena comprarle?

Se nel 2021 Lachlan Morton è riuscito a completare in sandali l’Alt Tour de France, ovvero il percorso completo in cui si pedala anche lungo i chilometri di trasferimento fra le tappe, allora non c’è dubbio che si può andare in bici con qualsiasi tipo di calzatura (va detto, però, che l’americano non avrebbe trovato la stessa facilità nel colpo di pedale con dei tacchi a spillo). Ora, se chiedi al corridore della EF Education-Easy Post (o a qualsiasi altro ciclista) se valga la spesa comprare un paio di scarpe da ciclismo, la risposta sarebbe sicuramente “sì!”. I motivi sono i seguenti:

  • Miglior trasmissione della potenza.
  • Pedalata più efficiente.
  • Comfort superiore.
  • Maggiore sicurezza.
image 15

I dubbi vengono quando decidi per davvero di comprare un paio di scarpe da ciclismo Ci sono scarpe per qualsiasi tipo di ciclista e, all’interno di ogni categoria, una grande varietà di modelli a seconda del tipo di utilizzo. In breve, possiamo raggruppare le tipologie in tre categorie principali:

  1. Scarpe per il ciclismo su strada
  2. Scarpe per ciclismo fuoristrada: MTB, gravel e ciclocross
  3. Scarpe da ciclismo per tragitti casa-lavoro o per il tempo libero

Scarpe per il ciclismo su strada

image 16

Queste scarpe sono state create principalmente per il ciclismo su strada. Alcuni modelli sono adatti anche per le gravel e le mountain bike, anche se non sono consigliate per questi contesti. Ecco le loro caratteristiche principali:

  • Suola rigida. Realizzata in plastica o fibra di carbonio. Ci sono vari gradi di rigidità a seconda del livello e dello stile della pedalata.
  • Tacchette in rilievo, spuntano dalla suola e rendono complesso camminare.
  • Elementi grippanti in gomma sulla punta del piede e sul tacco per una migliore trazione quando si cammina.
  • Leggere e ben ventilate, anche se ci sono dei modelli più chiusi e pesanti per l’inverno.
  • Le tacchette possono avere 2, 3 o 4 fori a seconda del sistema di aggancio.
image 1

Le scarpe da triathlon fanno parte di questo gruppo: la sola differenza fra le scarpe per il ciclismo su strada e quelle da triathlon è che il sistema di chiusura delle seconde rende più semplice mettere e togliere le scarpe, per velocizzare la transizione dal ciclismo alla corsa. Grazie ai sistemi di chiusura BOA o ATOP a “rotella”, un numero sempre maggiore di triatleti decide di optare per le classiche scarpe per il ciclismo su strada.

Scarpe per il ciclismo fuoristrada: MTB, gravel e ciclocross

image 17

Ideate per i sentieri, i percorsi sterrati, i circuiti da ciclocross e, più in generale, quando le condizioni e il terreno ci costringono a scendere dalla bici per camminare, salire o evitare gli ostacoli a piedi. Le caratteristiche principali sono:

  • Tomaia robusta con rinforzi in varie parti della scarpe, specialmente sulle dita e sul tacco.
  • La leggerezza e la ventilazione dipendono dal modello ma generalmente sono più pesanti e avvolgenti rispetto alle scarpe per il ciclismo su strada.
  • Tacchette incassate (o a filo), non spuntano dalla suola, facilitando la camminata.
  • Suola rigida. Realizzata anch’essa in plastica rigida o fibra di carbonio. Ci sono modelli rigidi come le scarpe per il ciclismo su strada e anche flessibili per facilitare la camminata in montagna.
  • Suola con battistrada. Per una maggiore trazione, un grip e una stabilità superiore quando pedali o cammini. In alcuni modelli, si possono aggiungere dei tacchetti di metallo sulla punta della scarpa per aumentare la trazione e facilitare la camminata.
  • Modelli disponibili per pedali piatti, sistemi di aggancio a 2 fori o una combinazione di entrambi i pedali.
image 18

Per le scarpe da fuori strada c’è tanta varietà quante sono le discipline di questo affascinante mondo ciclistico. Si parte dai modelli da ciclocross identici ai modelli da strada ma con un battistrada più segnato sulla suola, fino alle scarpe da ciclismo freeride simili a quelle da skateboard, con una maggiore rigidità e un grip superiore. 

Scarpe da ciclismo per tragitti casa-lavoro o per il tempo libero

image 19

All’esterno, sono molto simili alle scarpe da passeggio o quelle in stile urban che si usano nella vita di tutti i giorni. Detto questo, hanno caratteristiche in comune con le scarpe da ciclismo su strada e fuoristrada. 

  • Suola rigida ma molto più flessibile rispetto a quella delle scarpe da fuoristrada.
  • Comode per andare in bici ma soprattutto, ottime anche quando si scende dalla sella, per camminare in libertà.
  • Tacchette incassate o senza tacchette.
  • Tacchetti più piccoli o battistrada più liscio sulla suola.
  • Versatili. Ci sono modelli da strada, fuoristrada e per il tempo libero.
  • Disponibili anche per pedali piatti, per sistemi di aggancio a 2 fori e per una combinazione di entrambi i pedali.
image 20

C’è anche un’ampia varietà di modelli in questo gruppo, a partire dalle scarpe per gli inverni rigidi che ti permettono di andare a lavoro in bici tenendo i piedi all’asciutto, fino ai sandali con tacchette con sistema di aggancio a 2 fori, perfetti per andare in spiaggia d’estate.

Come puoi vedere, ci sono tantissime possibilità per qualsiasi tipo di ciclista quando si parla di scarpe da ciclismo. Se sei un ciclista “normale” e non hai ancora delle scarpe da ciclismo, ti consigliamo di comprarne un paio perché le tue pedalate miglioreranno dal lato delle performance e, soprattutto, in termini di comodità e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza