Cover SK15

Turismo sportivo: molto più di un semplice viaggio, una vera avventura

Se stai leggendo queste parole, molto probabilmente ami lo sport, che si tratti di ciclismo, corsa, fitness, snowboard o sci. Sicuramente ti piace viaggiare, non ti fai frenare dalla distanza e, molto probabilmente, pensi costantemente alla prossima occasione in cui potrai fare il tuo sport preferito. La combinazione di questi due elementi fantastici, lo sport e i viaggi, si uniscono nel “turismo sportivo”.


Noi di Siroko siamo proprio come te e, anche se abbiamo una vita piena di impegni, non ci fermiamo mai. Troviamo il significato della vita nello sport e nei viaggi: non c’è sensazione migliore di quella che si prova quando si esplora il mondo, facendo la nostra attività preferita o anche una disciplina completamente diversa. E vivere un’avventura vera.

Ma cos’è di preciso il turismo sportivo? La risposta non è difficile: è un’attività che non significa solo passeggiare per una città, esplorare musei o prendere il sole in spiaggia. Si tratta di un tuffo più profondo, un’immersione in un’esperienza nuova, a piedi, in bici, sugli sci o qualsiasi altro mezzo. Per non essere semplici passanti intenti a osservare e scattare foto, ma persone che sentono l’adrenalina dello sport e respirano il brivido in ogni attività.

Perché il turismo sportivo va così forte proprio adesso? Oggi, le persone stanno iniziando a capire che la vita non è solo lavoro e routine. A chi non piacerebbe fuggire dal solito tran tran quotidiano? Il modo giusto per uscire dal torpore è fare il tuo sport preferito in un ambiente totalmente diverso dal solito. Un cambio divertente, una scarica di energia nuova che si fa sentire a ogni avventura: ecco qual è l’essenza del turismo sportivo.


Il turismo sportivo ci fa vivere esperienze vere e tangibili, ed è per questo che ci piace così tanto. Quella sensazione incredibile che si prova quando si percorre un sentiero mozzafiato, lungo il quale ci si dimentica dei chilometri, alla scoperta di un mondo che non pensavamo potesse esistere. Un mondo in cui non è solo questione di vedere ma di provare con la propria pelle. Aprirsi a culture nuove, nuovi modi di vivere, significa allargare i propri orizzonti e il modo in cui si vede il mondo.

Ovviamente, non possiamo dimenticarci di parlare dei legami che si creano con le persone durante il percorso. Incontrare gente del posto con la stessa passione per lo sport o per l’avventura è una cosa meravigliosa. Ti fa sentire parte di una community globale composta da amanti dello sport, lontani geograficamente ma vicini nello spirito.

Il turismo sportivo è il pacchetto di viaggio più completo: puoi esplorare, rompere la routine, metterti alla prova e conoscere persone fantastiche, il tutto tenendo il tuo corpo in forma. Però, l’attrezzatura è fondamentale. Devi essere preparato a tutto, e sapere con quali terreni avrai a che fare, oltre agli ostacoli che potresti incontrare lungo la strada. Se pensi di camminare, ovviamente ti serviranno delle scarpe adeguate, non solo comode ma anche adatte alla superficie che troverai davanti a te. Se pensi di pedalare, il casco non può mai mancare, così come una bici messa a punto: così potrai ridurre il rischio di infortuni e fastidi. Ricorda sempre: non provare scarpe, abbigliamento o accessori per la prima volta quando devi fare turismo sportivo.


Scegliere l’abbigliamento giusto è fondamentale, dato che si tratta della tua seconda pelle. Se hai in programma il cammino di Santiago o un percorso simile, prova a pensare alle varie condizioni climatiche che potresti incontrare. Assicurati che gli strati di vestiario siano resistenti all’acqua e al vento, proteggiti con una giacca di qualità, impermeabile e traspirante.

Se pensi di dover affrontare la neve, preparati per il freddo. L’abbigliamento termico è d’obbligo: a partire da strati interni capaci di trattenere il calore corporeo, oltre a una giacca morbida, calda e comoda.

E non dimenticarti dei pantaloni! Per camminare, scegli un pantalone che non ostacoli il movimento in alcun modo. Per gli sport invernali sulla neve, assicurati che i pantaloni siano impermeabili e forniscano isolamento termico. Sulla bici, cerca un paio di salopette a gamba lunga o corta con un fondello di qualità. E se ti serve spazio extra, cerca un paio con qualche tasca in più.


Una cosa che molte persone sembrano dimenticarsi sempre sono gli strati intimi tecnici che lasciano traspirare l’umidità. Sono essenziali per rimanere comodi, specialmente se sudi molto durante una pedalata in salita, ricordandosi che poi c’è anche la discesa… Sono capi di abbigliamento fondamentali anche per l’inverno, perché ti aiutano a trattenere il calore corporeo.

Inoltre, non sottovalutare mai l’importanza delle calze di alta qualità. Un paio di calzini da ciclismo o escursionismo eviteranno la comparsa di vesciche, facendo sentire i tuoi piedi come avvolti da una morbida nuvoletta.

Non bisogna poi dimenticare che gli accessori fanno davvero la differenza. Per la neve, è essenziale portare con sé un paio di guanti impermeabili oltre a una maschera da sci. Per la bici, un copricapo termico o un classico berretto da ciclismo, a seconda del meteo, per proteggere la testa. Ricordati poi di un paio di occhiali da sole sufficientemente larghi da schermare i tuoi occhi da sole, vento e insetti.

E, per concludere, un po’ di consigli. Prima di tutto, prenditi cura del tuo corpo. Prima di buttarti a capofitto in una nuova avventura, consulta un dottore per essere certo che il tuo corpo sia in forma e porta con te un kit di primo soccorso. Se hai in programma un percorso lungo, valuta anche un’assicurazione medica, perché non si sa mai. In alcune parti del mondo, potrebbe essere obbligatorio vaccinarsi come misura preventiva.


Ti sconsigliamo poi di viaggiare da solo: meglio formare un gruppo di almeno due o tre persone (o anche di più). La compagnia rende l’esperienza più piena e divertente, oltre che più sicura, dato che, in caso di incidente, hai qualcuno al tuo fianco che potrebbe salvarti la vita.

E, per finire, se non hai tempo per programmare tutto il viaggio da solo e preferisci farti dare una mano, ci sono aziende, club e persone specializzate proprio nel turismo sportivo. Puoi anche trovare soluzioni che prevedono il trasporto dei bagagli fra una destinazione e l’altra, un ciclista professionista a mostrarti i percorsi migliori e i punti di maggiore interesse nella zona, o un pacchetto completo che ti permetta di goderti al massimo il tuo sport preferito senza fastidi e distrazioni.

Riassumendo, il turismo sportivo ha attirato sempre più attenzione perché risponde alle necessità del turista moderno, alla ricerca di esperienze attive e autentiche, capaci di creare connessioni a livello sociale e culturale. La combinazione di sport, avventura, benessere e scoperta rende ancora più interessante questa forma di viaggio. Se ti va di unirti a questo movimento, non dimenticarti che l’attrezzatura è fondamentale. Non è solo questione di moda: devi trovare “l’armatura” giusta per l’avventura. Investi in prodotti di qualità. Pensa alla funzionalità. E, soprattutto, goditi la vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza