Cover 156

Abbigliamento per il ciclismo gravel Siroko: design, comfort e resistenza su qualsiasi terreno

Sono tanti i motivi che hanno portato a una crescita così forte del ciclismo “gravel” (come viene chiamato spesso anche in Italia dagli appassionati di sterrati e sentieri) negli ultimi anni, a partire dallo sviluppo di tecnologie come i freni a disco o le gomme tubeless che hanno permesso di creare bici da gravel comode, sicure, efficienti e versatili, oltre che alla portata di tutti. Senza parlare poi dell’esplosione della passione ciclistica a seguito della pandemia. I ciclisti hanno trovato nel gravel una via di fuga dal traffico, un modo per godersi la natura esplorando nuovi percorsi e affrontando nuove sfide. Per questo tipo di avventure non c’è compagna migliore di una bici da gravel, ideata specificamente per adattarsi a tanti tipi di terreni diversi.

Questa disciplina sembra destinata a imporsi ancora di più, ed è per questo che si merita una collezione tutta sua di attrezzatura e abbigliamento da ciclismo gravel fatta di indumenti e accessori versatili e comodi, come la bici stessa. In questo post, daremo uno sguardo ai primissimi prodotti di questa collezione, ideati per rispondere alle richieste del pubblico e offrire un’esperienza piacevole a ciclisti di tutti i tipi.

Magliette tecniche da gravel

image 18

Sono due i modelli disponibili in due colori diversi: argilla e beige. Realizzati in tessuto Coolmax® ad asciugatura rapida, caratterizzato da una traspirabilità ottimale che aiuta a dissipare il sudore. I pannelli laterali e posteriori sono microforati per migliorare la circolazione dell’aria, ed è anche presente una piccola tasca posteriore con cerniera zip in cui riporre piccoli oggetti.

La vestibilità è standard (regular), non troppo aderente e neanche troppo larga, per offrire la giusta comodità a un capo che non deve offrire più resistenza di quella strettamente necessaria per il ciclismo.

Taglie disponibili: da XS a XXL.

Maglia mimetica da ciclismo gravel

image 17

Per aiutarti a diventare un tutt’uno con l’ambiente che ti circonda, la nostra collezione da ciclismo gravel presenta una maglia mimetica a maniche corte verde o grigia, disponibile anche in versione maglia da ciclismo mimetica a maniche lunghe verde e nera.

Questi modelli sono ispirati alle nostre maglie da ciclismo M2, con cui hanno in comune tessuto, dettagli e taglio, oltre ad altri elementi nel design. Puoi scoprire di più nella recensione delle nostre magliette da ciclismo M2.

Salopette a gamba corta con tasche da gravel

image 20

Questi shorts con bretelle hanno un design tradizionale ma offrono più spazio utile rispetto ai soliti body con bretelle da ciclismo. Si tratta infatti di una vera e propria salopette a gamba corta con ben quattro tasche: due laterali e due nella zona lombare. Sono perfette per portare con te piccoli oggetti come barrette energetiche, chiavi di casa, smartphone, utensili e qualsiasi altro essenziale. La loro struttura a rete disperde il calore e la fascia elastica garantisce un facile accesso, evitando al tempo stesso che gli oggetti scivolino e cadano fuori.

Il design è stato pensato per offrire comodità e funzionalità. Ecco perché, oltre ad avere tanto spazio utile per portare con te alcuni degli oggetti citati sopra, hanno anche queste caratteristiche:

  • Fondello Elastic Interface® made in Italy con materiali riciclati. Tessuto in morbida microfibra con proprietà batteriostatiche, oltre a un’elasticità e una traspirabilità eccezionali per tenerti fresco e asciutto. Comfort totale anche nelle uscite più lunghe.
  • Tessuto a compressione e asciugatura rapida MITI, anch’esso di produzione italiana, per offrire comodità e una vestibilità perfetta.
  • Bretelle tagliate al laser per un buon sostegno senza fastidi.
  • Pannello posteriore in rete per una traspirabilità ottimale.
  • Fasce elastiche larghe sulle gambe con stampa anti-scivolamento in silicone, ideate specificamente per adattarsi alla forma delle cosce e tenere gli shorts al loro posto.
  • Protezione UPF 50.
MG 6604

Disponibili in nero (Berg) e beige (Rocket). Taglie da XS a XXL.

Shorts da gravel

MG 7027 1200x810 1

Un paio di shorts standard con qualche adattamento per ottenere la massima funzionalità e comodità possibile sulla bici. Come le bici da gravel, la caratteristica principale di questo capo di abbigliamento è la versatilità. Li puoi indossare con la nostra t-shirt tecnica da gravel in una pedalata lunga o anche quando vai a fare la spesa.

Questi shorts si possono trovare con o senza fondello. Noi di Siroko abbiamo optato per questa seconda opzione, così sarai tu a decidere se portarli o meno con una salopette imbottita sotto. Consigliamo questa soluzione per le uscite più lunghe di 2 ore ma dipende dalla persona, dalla bici, la sella, il terreno, il ritmo… In breve, dipende da te e dalle tue preferenze.

Valley 810x1200 1

I nostri shorts sono realizzati con un tessuto molto elastico, incredibilmente resistente e al tempo stesso leggero. Una soluzione che offre libertà di movimento, asciugatura rapida e resistenza. Il tessuto è ancora più leggero nella fodera interna attorno alle gambe per comodità e traspirabilità superiori.

Logicamente non sono aderenti quanto un body a gamba corta “normale”. La vestibilità è comoda, non aderente ma nemmeno così larga da farli gonfiare a palloncino quando pedali. Per rimanere in posizione, presentano una fascia elastica sulla vita con un bottone automatico di chiusura.

A livello di spazio, hanno due tasche davanti e una posteriore con cerniera zip. Se dovesse servirtene di più, sotto di loro puoi indossare una salopette da gravel a gamba corta. Se, invece ne hai già abbastanza, puoi usare un qualsiasi altro tipo di salopette a gamba corta o non indossarne alcuno.

I modelli disponibili sono due: Block di colore nero e Valley in marrone; taglie da XS a XXL.

Calze da gravel

image 16

Queste calze sono simili ai nostri classici calzini da ciclismo S1 ma sono più leggere, traspiranti e comode. Sono realizzate al 92% in poliammide e all’8% in elastan, con una combinazione di tessuti per scopi diversi. L’area del collo del piede è microforata per una traspirabilità ottimale; il tallone è rinforzato e senza cuciture, così come la zona delle dita che è anche più durevole e resistente alle abrasioni. Presentano zone a compressione sopra la caviglia e sull’arco plantare per assicurare comfort ed evitare che la calza si sposti. Infine, includono un polsino elastico largo che distribuisce la pressione in modo omogeneo, non risultando così troppo stretto sul polpaccio.

Disponibili in tre combinazioni cromatiche: nero + grigio, cachi + nero, e senape + marrone. Tre le taglie fra cui scegliere: XS-S, M-L e XL- XXL.

Guanti da gravel

image 21

I nostri guanti da ciclismo gravel Siroko sono stati progettati specificamente per proteggere le tue mani e garantire una presa salda e comoda sul manubrio. Puoi usarli con temperature comprese fra 10º e 30º C. Presentano imbottiture ergonomiche in gel sui palmi per assorbire le vibrazioni e un tessuto a rete sui dorsi per una traspirabilità ottimale. 

Hanno anche delle cuciture invisibili e un cinturino in velcro di chiusura sul polso che ti permette di metterli e toglierli senza problemi. Offrono anche un livello di protezione solare pari a UPF 30+, e non danno problemi nell’utilizzo di smartphone o altri dispositivi con schermo touch grazie alla presenza di un materiale conduttore sulla punta dell’indice e del pollice.

Borsa da manubrio per bici gravel

image 22

Come si può vedere da questo foto scattata alla partenza della Parigi – Roubaix 1907, i borselli da manubrio non sono una novità nel ciclismo. Ora, grazie al gravel, stanno tornando con prepotenza. Li puoi usare per portare con te oggetti e utensili di ogni tipo, che in altre circostanze dovresti riporre nelle tasche posteriori, nel borsello sottosella o in una borraccia portautensili. La borsa da manubrio non è solo utile per questo ma anche perché offre un accesso rapido e semplice (a differenza di quanto avviene, ad esempio, con le tasche posteriori di magliette o salopette) alle tue cose.

image 19

Siroko offre due modelli: Rainforest di colore nero e Yellowstone in giallo. Sono stati realizzati entrambi in tessuto di poliammide molto resistente e idrorepellente. Questa borsa si può fissare al manubrio grazie a due cinturini regolabili e un cordino elastico di sicurezza da legare attorno al tubo sterzo. La sezione principale da 4 L ha una tasca interna in rete e due tasche aggiuntive per gli oggetti più piccoli. Il secondo compartimento è una tasca esterna con due toppe, di cui una rettangolare e catarifrangente per garantirti una buona visibilità sulla strada.

E, per concludere, questa borsa presenta un’ulteriore fascia a tracolla per portarla con te dove vuoi. Così, non dovrai lasciare incustoditi i tuoi oggetti se devi andare da qualche parte, dopo aver parcheggiato la bici.

In conclusione, l’abbigliamento e gli accessori necessari per fare ciclismo su gravel dipendono dai gusti personali, dall’intensità e la durata delle tue uscite, oltre che dal meteo e dalle condizioni della strada. Ecco perché l’attrezzatura Siroko è stata progettata per tenere testa alla versatilità di questa disciplina. A ogni tipo di ciclista, il suo: sentiti libero di scegliere l’abbigliamento e gli accessori più adatti alle tue necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza