Cover 189

Ciclismo sui rulli: info di base su cura e manutenzione

Il ciclismo indoor è cresciuto tantissimo durante la pandemia. E, anche se era già abbastanza noto, sia fra i professionisti che fra i cicloamatori che volevano continuare ad allenarsi anche col cattivo tempo, oltre che per gli appassionati della domenica che volevano un modo efficace per rimanere in forma a casa. I passi in avanti fatti a livello di materiali e tecnologia, oltre allo sviluppo di diverse app per smart trainer hanno contribuito a rendere più divertente e coinvolgente un’attività che fino a quel momento era vista come noiosa e ripetitiva.

Una cosa non è cambiata: sui rulli si suda molto, il che significa che la manutenzione della bici diventa ancora più importante. L’intensità dei tuoi allenamenti e l’inevitabile sudore possono avere un impatto significativo sulla durata dei componenti se non si prendono le giuste precauzioni. In questo articolo, spiegheremo le regole di base sulla manutenzione e le buone pratiche per avere una bici in grado di offrire performance ottimali e durevollezza, tenendoti al sicuro e prolungando la vita della tua bici.

Routine pre-allenamento e preparazione


Se hai dei rulli wheel-on in cui la resistenza è applicata sulla ruota posteriore, non usare la gomma che usi di solito su strada. Ci sono copertoncini specifici, più rigidi, da montare su un cerchio vecchio e un pignone di scorta, così da non dover smontare e rimontare la ruota che usi di solito sulla bici. Se non hai un pignone di ricambio, non investire una cifra esagerata, perché non vale la pena svenarsi su un modello di alta gamma. Un modello “primo prezzo” dovrebbe essere sufficiente, purché sia compatibile con la tua bici.

Proteggere il pavimento

image 8

Scegliere il tappetino giusto è fondamentale per proteggere in maniera adeguata la zona di allenamento. Sulla rete, si possono trovare tappetini specifici, così come soluzioni alternative come tappetini da yoga o tappetini da palestra che vengono venduti individualmente o in confezioni multiple. 

Preparare i rulli

Quando usi dei rulli a trasmissione diretta, devi seguire con attenzione questa procedura per assicurarti che tutto vada per il meglio: 

  • Posiziona il tappetino nella zona di allenamento, prima di posizionare i rulli e preparare l’area di ancoraggio.
  • Quindi, prendi la bici, metti la catena sulla corona grande e sulla moltiplica più piccola del pignone, sganciando la trasmissione dalla bici.
  • Togli la ruota e mettila in un posto sicuro.
  • Se hai i freni a disco, usa un distanziale per evitare problemi in caso di frenate improvvise e indesiderate sulla ruota posteriore.
  • Fissa la bici ai rulli, mettendo la catena sulla moltiplica più piccola del pignone. Se la tua bici ha il sistema a rilascio rapido, probabilmente c’è già un distanziale. Se usi un sistema di attacco passante sull’asse della ruota, inserisci il perno della ruota e, prima di stringerlo, assicurati che sia correttamente allineato per non danneggiare il filetto dell’asse o il telaio.
  • Assicurati di stringerlo a sufficienza per evitare di volare con la bici, ma senza esagerare con la pressione in quella zona.
  • Prima di iniziare l’allenamento, assicurati che sia tutto in ordine, agganciato e ben saldo. Se pensi di passare diverse ore sulla tua bici indoor, vale la pena dedicare qualche minuto a questo controllo di routine per verificare che sia tutto OK.
  • Quando la bici è fissata ai rulli, non muovere la struttura perché la bici non è progettata per sopportare il peso dei rulli (che può arrivare a superare 25 kg o correrai il rischio di danneggiare le forcelle posteriori e/o il tubo reggisella). Smonta prima la bici dai rulli, posala a terra su un fianco senza la trasmissione e sposta i rulli dove preferisci.

Durante l’allenamento

image 9

Il sudore, composto da acqua e minerali come sodio, magnesio, calcio e potassio, può innescare reazioni chimiche dannose, entrando in contatto con materiali come acciaio, alluminio, fibra di carbonio, resine o polimeri. Per prevenire la corrosione e le sue possibili conseguenze negative, usa un asciugamano o qualcosa di assorbente per il sudore. Metti un asciugamano sul manubrio per proteggere l’attacco, le viti, le leve, i cavi, i bulloni, i dadi e il nastro sull’impugnatura.

Dopo l’allenamento

Quando la sessione di allenamento è finita, oltre a pulire e asciugare la bici (manubrio, attacco, cavi, tubi, specialmente quello orizzontale, sellino e reggisella), dovresti anche pulire e asciugare il pavimento con un mocio per assorbire tutto il sudore, lo sporco e il grasso.

Consigliamo di togliere il nastro dal manubrio almeno una volta al mese per verificare le condizioni del manubrio con attenzione. Potrebbe anche essere necessario rimuovere l’attacco del manubrio per controllare i cuscinetti che si trovano in una zona molto soggetta all’usura dovuta al sudore.

image 10

Dopo diverse sessioni di ciclismo indoor di fila, dai un’occhiata ai bulloni e alle viti per assicurarti che non si siano allentate, e che non ci sia alcun “gioco” quando pedali sulla bici.

Bisogna anche pulire i rulli periodicamente, per evitare che polvere e sporco si accumulino. Questa attenzione in più garantirà sicurezza e performance ottimali nel tempo.

Manutenzione della trasmissione


Tenere la trasmissione pulita e ben lubrificata è fondamentale per ridurre l’attrito e i rumori. Se usi un prodotto specifico per la pulizia della catena, l’operazione non richiederà lo smontaggio della bici. Ricorda di mettere della carta assorbente sotto la catena per evitare che il pavimento o il tappetino si sporchino.

Presta particolare attenzione all’usura della catena e alla sua condizione generale per prevenire danni al pignone e al resto della trasmissione. Prevenire i danni ti farà risparmiare abbastanza da pagare l’abbonamento annuale a Zwift.

Come puoi vedere, l’attenzione al dettaglio e una manutenzione adeguata alla bici prima, durante e dopo la sessione di allenamento sui rulli può aiutarti a garantire performance ottimali e aumentare la vita della tua attrezzatura. Semplici precauzioni e manutenzione regolare ti permetteranno di tirare fuori il massimo dai tuoi allenamenti a casa, senza dimenticare sicurezza e risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza