Cover 169

Come piegare e conservare l’abbigliamento da ciclismo

Piegando, riponendo e conservando correttamente le tue maglie da ciclismo, i body, i pantaloncini, le giacche e tutti gli altri accessori, puoi tenere organizzati i tuoi completi e risparmiare tempo e spazio, oltre ad allungare la vita di ogni capo e mantenerlo in buono stato, invece che buttarlo alla rinfusa dentro a un cassetto. Se non sai come organizzare al meglio il tuo guardaroba da ciclismo, ecco una guida step-by-step illustrata per applicare lo stile di Marie Kondo al mondo del ciclismo.

Abiti: sempre puliti e asciutti

Prima di mettere via i tuoi capi d’abbigliamento da ciclismo, assicurati che siano immacolati. Per lavarli e asciugarli correttamente, segui le istruzioni del produttore, solitamente elencate sull’etichetta. Se per qualsiasi motivo l’etichetta non ci fosse, o se le istruzioni fossero illeggibili, prova a leggere questo post del nostro blog.

Oltre a quanto detto sopra, i capi devono essere perfettamente asciutti prima di poter essere messi nell’armadio. Non bisognerebbe mai metterli via da bagnati o umidi. Presta particolare attenzione al fondello della salopette, che solitamente richiede più tempo ad asciugare rispetto al resto del tessuto.

Appendere o piegare

L’ideale sarebbe appendere sempre l’abbigliamento da ciclismo e tenerlo sulle grucce fino al prossimo utilizzo ma capiamo che non si tratta di una soluzione sempre possibile. In alcuni casi, come quello delle salopette a gamba corta o a gamba lunga, è meglio piegarli invece che appenderli dalle bretelle. Questo perché, se dovessero rimanere in questa posizione troppo a lungo, le bretelle finirebbero per allungarsi e il tessuto si rovinerebbe gradualmente, perdendo elasticità.

Passando ad altri capi di abbigliamento come giacche, maglie da ciclismo o gilet con certi tipi di membrane, sarebbe meglio appenderli o piegarli il meno possibile. Piegandoli eccessivamente e/o buttandoli a casaccio nel cassetto, correresti il rischio di rovinare la membrana, facendole perdere le sue proprietà.

Precisato questo, ecco qualche video a dimostrazione dei vari metodi per piegare i vestiti da ciclismo. Partiamo da questo di BiciEscapa, che ci spiega come piegare giacche, salopette a gamba corta, maglie e, contenuto bonus, come piegare uno smanicato per tenerlo nella tasca della propria maglia o della giacca:


Ecco tre modi diversi per piegare una maglia da ciclismo:


Ecco come piegare velocemente una salopette a gamba corta:


In questo video, vengono piegati insieme un body a gamba corta e una maglia da ciclismo:


Qui invece vengono mostrati sei modi diversi per piegare le calze (metodi applicabili anche a manicotti e gambali):


Se sai qualche altro metodo per piegare questi capi di abbigliamento o altri vestiti, accessori inclusi, puoi rivelarlo alla community di Siroko nella sezione commenti.

Dove riporre e conservare i capi di abbigliamento da ciclismo

Le possibilità sono infinite. Devi semplicemente trovare quella più adatta alle tue necessità, compatibilmente con gli spazi a disposizione. Un armadio con una stecca per le grucce, un appendiabiti con le ruote, ripiani, cassetti, scatole, cestini, separatori… Ci sono diverse opzioni per riporre e conservare in maniera organizzata i tuoi abiti da ciclismo senza spendere troppo. Dai un’occhiata a questa soluzione semplice presa dal blog di Mae Lutz:

u95ZUkNaNN417XoP6HNofW9EvmrBYKuId7eoVY 93R8e6NoSK9BZnlDeCPfIgEMXchiJKfYthm7KG nYQ4CtKpd83wrPV7xQH 6UerKBiEgTFVzX4qiJXlhQjSN7eDedy OL PV8pJDkm0ZwQbtoZ1U

Dividere e organizzare

Ora che gli abiti sono piegati correttamente e hai lo spazio per organizzarli, non ti resta che suddividerli e riporli nella maniera più efficiente possibile. Dopo tutto, sarebbe inutile piegarli perfettamente e poi metterli via alla rinfusa.

Potresti raggruppare la tua attrezzatura e abbigliamento da ciclismo in varie sezioni: maglie da ciclismo (a maniche corte e lunghe), salopette a gamba corta e lunga, giacche, gilet, ecc. Un’altra opzione potrebbe essere suddividere tutto per temperatura o condizioni meteo d’utilizzo: una sezione per l’abbigliamento estivo, una per quello delle stagioni di mezzo e una per quello invernale. Le calze possono essere raggruppate in un cassetto, mentre gli accessori potrebbero trovare spazio in un altro.

Suddividendo e tenendo in ordine i tuoi capi d’abbigliamento e gli accessori, potrai trovare senza problemi quel che ti serve, quando ti serve. Così, risparmierai tempo, eviterai di mettere i vestiti nel posto sbagliato e utilizzerai al meglio lo spazio che hai a disposizione. Potrai anche tenere sott’occhio tutta l’attrezzatura a disposizione, in che condizioni si trova e, se sia necessario sostituire uno o più elementi del tuo “arsenale” di outfit. Inoltre, potrai trarre soddisfazione dall’avere organizzato perfettamente tutte le tue cose.

Protezione

Tieni l’attrezzatura in un luogo fresco e asciutto, per evitare possibili danni causati dall’umidità. Devi sapere che, se in presenza prolungata di alti tassi di umidità, gli abiti potrebbero sviluppare cattivi odori o persino muffe, provocando danni ai tessuti.

Non dovresti tenere i vestiti esposti direttamente alla luce del sole o in zone soggette a sporco e polvere. Se li lasci all’aperto, magari su un appendiabiti senza utilizzarli per un po’, coprili con del tessuto o della plastica a protezione. Così ridurrai l’esposizione al sole, tenendo i tuoi vestiti asciutti e puliti.

Per concludere questo articolo, ricorda che piegare e conservare correttamente i tuoi vestiti e accessori da ciclismo non ne conserva solo le proprietà e allunga la durata, ma ti aiuta anche a risparmiare spazio, velocizzando e semplificando la ricerca del giusto capo a seconda delle situazioni, riducendo il rischio che i tuoi outfit si rovinino. Segui questi consigli e potrai tenere organizzata la tua attrezzatura da ciclismo, conservandola in condizioni ottimali fino al prossimo utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza