Cover SK16

Nuovi arrivi 2024 Siroko: maglie da ciclismo biodegradabili

image 1

Il settore della moda sta affrontando delle sfide molto importanti. Fra queste, non si può trascurare l’impatto ambientale dei tessuti di scarto e degli abiti dismessi destinati verso le discariche. Ogni anno, tonnellate di indumenti vengono buttati, danneggiando l’ambiente e mettendo a repentaglio il nostro ecosistema.

image

È arrivato il momento di agire e cercare alternative più sostenibili: ecco perché noi di Siroko presentiamo con così tanto orgoglio la nostra nuova collezione di maglie da ciclismo biodegradabili. Quattro modelli da uomo e quattro da donna, con le seguenti specifiche tecniche:

Queste maglie da ciclismo sono realizzate in poliestere riciclato GREENONE® ed elastan Roica™ V550 ecocompatibile. La fibra di poliestere riciclata è realizzata con bottiglie di plastica riciclate e trasformate in un filato sottile. Degli additivi speciali vengono utilizzati per consentire la decomposizione anaerobica del tessuto in un periodo di circa un anno e mezzo. Secondo i test ASTM D5511, questo significa che il tessuto ha un tasso di biodegradazione del 49,2% dopo 592 giorni. Durante questo processo, il tessuto non rilascia alcuna tossina dannosa.

image 3

L’elastan Roica™ V550 fa parte della gamma di filati elasticizzati ROICA Eco-Smart™, una fibra che usa molta meno energia durante la procedura manifatturiera, riducendo così l’impatto ambientale. Questa fibra è anche certificata da Oeko-tex® e Cradle to Cradle®, due enti indipendenti che valutano l’impatto di prodotti, materiali e sistemi sull’ambiente e sulla salute delle persone.

Oltre a usare questi due materiali nella produzione delle nostre nuove maglie da ciclismo, abbiamo fatto un passo in più, integrando il poliammide biodegradabile nella fascia elastica su girovita e collo. Questo poliammide si chiama Amni Soul Eco® e contiene additivi che consentono la decomposizione anaerobica del tessuto nel corso di 5 anni, invece dei 50-100 anni richiesti dalle fibre tradizionali per una decomposizione completa. In questo modo, il tessuto offre buone performance durante il suo ciclo-vita a fronte di un impatto ambientale ridotto, una volta finito in discarica.

Ma questo è solo l’inizio. Possiamo anche dire con orgoglio che le cerniere zip delle nostre maglie sono realizzate in materiali riciclati, così da garantire la sostenibilità di ogni componente di questo prodotto. La cerniera frontale e le zip della tasca posteriore sono realizzate in NATULON Plus®, il prodotto offerto dal brand YKK con la più alta percentuale di materiali riciclati.

image 2

E per chiudere in bellezza, non si può dimenticare che l’iter di produzione ha un impatto cruciale nella sostenibilità di tutto il settore industriale. Queste maglie da ciclismo presentano tessuti made in Italy e cerniere realizzate in Portogallo, dove viene curata la finalizzazione del prodotto. Riducendo la catena di fornitura e dando la priorità a risorse locali, riduciamo l’impatto ambientale e stimoliamo lo sviluppo economico. Inoltre, questo approccio garantisce una maggiore qualità e trasparenza di tutto l’iter produttivo, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità nel settore della moda.

Riassumendo, le nostre maglie da ciclismo biodegradabili sono state ideate per darti il massimo comfort e performance di alto livello ad ogni uscita, senza dimenticare l’importanza della consapevolezza ambientale. Se andiamo tutti insieme nella giusta direzione, prestando attenzione al nostro impatto, possiamo ridurre l’impronta di carbonio del nostro abbigliamento. Questa è l’ora di fare la differenza. Insieme, possiamo ridurre la quantità di vestiario che danneggia l’ambiente, proteggendo il nostro splendido pianeta.

2 commenti su “Nuovi arrivi 2024 Siroko: maglie da ciclismo biodegradabili”

    1. Siroko

      Ciao Rosario,

      Grazie mille per il vostro feedback. Aggiungeremo altri prodotti come queste magliette. È un miglioramento che dobbiamo fare, se necessario.

      Saluti,
      Siroko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza