Cover 192 1

Bici gravel: dovrei comprarne una? O forse no?

La bici gravel: questo particolare tipo di bicicletta, una sorta di ibrido fra una bici da corsa e una mountain, più simile alla prima che alla seconda, è una delle mode recenti nel mondo del ciclismo. Le vendite delle gravel bike hanno continuato a crescere senza sosta, all’interno di un mercato spinto con forza dal marketing, che offre anche alternative e risposte alle necessità di ciclisti alle prime armi e professionisti. Freni a disco, geometrie comode, cambi dal rapporto moderno, tante gomme fra cui scegliere, attutimento delle vibrazioni e vari sistemi di ammortizzazione… Questo è il risultato dello sviluppo tecnologico, oltre che frutto di un mercato in cui i brand possono vendere e crescere.

image

Ma il ciclismo gravel non è per tutti. Le biciclette gravel non sono la risposta giusta per tutti i ciclisti, considerando quanto possono variare le necessità fra un appassionato di ciclismo e l’altro. Tenendo questo a mente, ti daremo tre motivi per cui una gravel potrebbe fare al caso tuo, così da aiutarti a prendere la decisione più giusta. Partiamo!

Versatilità

Partendo con un esempio pratico, una bici gravel è come un coltellino svizzero: sa fare un po’ tutto, senza eccellere in nulla di particolare. La sua forza sta proprio nella versatilità. Sull’asfalto, va più veloce di una MTB, ma più lenta di una bici da strada. In una discesa fuori strada, a seconda della difficoltà tecnica del percorso, può essere più veloce o più lenta di una mountain bike. Su strade pianeggianti e sentieri, è più veloce e divertente di una mountain bike, senza essere necessariamente più comoda.

image 1

Passando da quelle standard a ruote specifiche, ci si può adattare al terreno. Ad esempio, aggiungendo dei copertoncini da ciclismo su strada alla bicicletta gravel, questa può trasformarsi in una bici da cronometro. Al contrario, se il tuo obiettivo è percorrere terreni più complicati, con delle ruote 650b potrai attutire meglio le vibrazioni, avendo così più comfort e tenuta su percorsi tecnici. Ovviamente, ogni cosa ha un limite e, anche se la versatilità della gravel bike dà molto spazio alla personalizzazione, non si trasformerà mai al 100% in una bici da corsa o in una mountain bike.

Mancanza di spazio

Se vivi in un monolocale o in una casa di piccole dimensioni, una bici gravel per spostarti in città, su strada e anche sterrato, oltreché per viaggiare e fare cicloturismo, è la scelta perfetta. E, come abbiamo detto prima, cambiando le ruote, le possibilità aumentano.

Presenza di terreni misti nella tua zona

image 2

Ad esempio, se vivi in Piemonte, puoi trovare sia strade asfaltate lunghe, dritte e noiose, sia sterrati immersi nella natura, fra vigne collinari e montagne. In contesti come questo, replicabile sostanzialmente in molte altre regioni italiane, una bici da gravel è perfetta, anche se bisogna ammettere che anche una bici da strada con copertoni da 30” – 32” se la caverebbe bene nella maggior parte dei casi. Dopo tutto, i primi mondiali di ciclismo gravel sono stati vinti proprio con una bici da strada con questo tipo di gomme. 

Motivi per cui non vale la pena comprare una bicicletta gravel

image

Come abbiamo già detto, le bici gravel non sono adatte a tutti i ciclisti. Come ogni mezzo di trasporto hanno dei limiti, oltre a presentare svantaggi specifici sia rispetto alle MTB che alle bici da strada. Diamo uno sguardo ad alcuni dei motivi per cui potrebbe non valere la pena comprare una gravel bike:

  • Sono più lente delle bici da strada sull’asfalto e delle mountain bike nei percorsi tecnici, fuori strada. Solo in alcuni specifici terreni fuori strada possono essere più veloci di una MTB.
  • Se confrontate con una MTB, le gravel bike sono meno efficienti e sicure su salite dure e in discesa, specialmente per i ciclisti con poca tecnica ed esperienza.
  • Se hai appena iniziato col ciclismo e ti piacerebbe fare anche un po’ di fuoristrada, troverai molte difficoltà su una bici gravel.
  • È meno comoda di una MTB con la sospensione frontale e ancora meno di una bici da cross-country.
  • Una mountain bike può funzionare bene quanto una gravel (con i dovuti aggiustamenti) anche su strada. Questo vale anche per una bici da cronometro o una endurance.
  • Le gravel bike richiedono più manutenzione e si usurano più rapidamente di una bici da strada. Il terreno fuori strada è più esigente rispetto all’asfalto, anche se quest’ultimo è piuttosto usurante per i copertoni.

Vale la pena comprare una gravel bike?

Come in molti altri aspetti della vita, dipende. Diamo uno sguardo ai fattori da considerare prima di prendere la decisione finale.

Tipologia di terreno nella tua area

Se vivi in una zona come il Piemonte, una gravel bike potrebbe essere la soluzione perfetta. Se invece nella tua area non ci sono tanti sterrati o percorsi fuoristrada, o ti sembrano troppo tecnici, l’opzione ideale è una bici da strada o una MTB (rispettivamente).

image 2

Hai già una bici?

Se hai già una MTB con ruote da 29” e sospensione frontale, potrebbero bastarti un paio di ruote con copertoncini più sottili per avvicinarti a una gravel bike con manubrio dritto, meno aerodinamica ma con una maggiore capacità di attutire le vibrazioni. Anche una MTB vecchia senza sospensione frontale e ruote da 26” con copertoncini sottili è piuttosto simile a una bicicletta gravel. Alcuni pensano addirittura che le gravel non siano altro che le mountain bike degli anni ‘90.

Se hai una bici da strada con freni a pattino, ricordati di controllare la larghezza massima compatibile delle ruote. Quelle da 30-32” potrebbero andare bene ma non è una combinazione particolarmente gettonata. Al contrario, la larghezza massima può arrivare a 32-34” o anche di più sulle bici da strada moderne con freni a disco. Questa configurazione offre più possibilità su terreni fuoristrada con qualche difficoltà tecnica.

image 1

Se non hai una bici e ne stai cercando una che ti permetta di pedalare su strada e fuori senza troppe difficoltà tecniche, la gravel bike è una soluzione buona, ma non è la sola opzione disponibile sul mercato. Gli attuali modelli di bici endurance o da cronometro presentano spesso freni a disco, ruote larghe e geometrie comode, fornendo così un ottimo prodotto, adatto alle tue necessità. Domande di Trek ed Endurance di Canyon sono due buoni esempi.

Pedalare da soli o in gruppo

Se preferisci pedalare da solo, allora dovresti semplicemente scegliere la bici più adatta a te e alle tue preferenze. Se, invece, sei un tipo da gruppo, e si tratta di un gruppo di bici da strada o di MTB, allora una gravel potrebbe risultare insufficiente per tenere il passo degli altri su mezzi più “specialistici”.

IN CONCLUSIONE

Possiamo concludere che le bici gravel non possono sostituire alla perfezione una bici da strada o una mountain bike, in alcuni casi particolari. Valuta con attenzione la tua situazione personale: quante strade, sentieri o percorsi sterrati adatti a una gravel bike conosci nella tua zona?

image 3

Se la risposta non è chiara, non pensarci troppo: una bici da strada è la soluzione ideale.

Se invece sei sicuro che le opzioni non mancheranno e che i percorsi fuori strada non saranno troppo tecnici e complicati, ti consigliamo una bicicletta gravel, tenendo in considerazione anche una bici da cronometro, specialmente se pensi di pedalare su strada e fuoristrada.

Se sei alle prime armi e fatichi ancora in fuoristrada, sia in discesa che in salita, fai attenzione. Una MTB full suspension o una semplice hardtail con un’escursione bassa (100-110 mm) sarà più comoda, sicura ed efficiente.

Se il terreno fuoristrada che hai in programma di percorrere è molto tecnico e irregolare, dovresti scordarti delle gravel e optare per una mountain bike. Può trattarsi di una hardtail, ma l’opzione migliore è sicuramente una MTB con sospensione frontale e posteriore da 120 mm. Così potrai pedalare più comodamente in salita e in discesa.

Per chiudere, non bisogna dimenticarsi della compagnia. Pedalare da solo o in gruppo fa una bella differenza sulla scelta finale. Se pedali in solitaria, sei tu a decidere il ritmo. In un gruppo di specialisti della MTB o delle bici da corsa, una gravel rischia di staccarsi.

Ricorda che, se prendi una gravel bike e pedali in gruppo o su terreni che non sei pronto ad affrontare, l’esperienza potrebbe rivelarsi negativa, sia fisicamente che mentalmente. Se non ti diverti, la gravel bike probabilmente verrà venduta o finirà per accumulare polvere in un angolo. Dopo tutto, anche se la tua bici non è la sola cosa importante nel ciclismo, può fare la differenza su come viviamo, soffriamo e ci godiamo questo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza