cover 147

Gilet da ciclismo Siroko SRX con isolamento termico

Quando arriva quel momento dell’anno in cui i ciclisti devono iniziare a coprirsi, le opzioni a disposizione sono molte, ma il capo d’abbigliamento più versatile, facile da mettere, da togliere e tenere in tasca, è il gilet smanicato con una protezione termica aggiuntiva come il Siroko SRX Ultra Warm. Grazie a questo accessorio, puoi continuare a usare abbigliamento estivo o da mezza stagione anche in periodi più freddi. Ma la cosa più importante è che si riesce a ottenere un livello di performance e adattabilità difficile da raggiungere con altri capi d’abbigliamento, grazie alle proprietà del tessuto e le caratteristiche specifiche del gilet. Alla fine di questo post, ti daremo qualche consiglio per tirare fuori il massimo dal nostro smanicato, ma prima diamo un’occhiata più da vicino alle sue caratteristiche:

TESSUTO E ISOLAMENTO

Questo gilet da ciclismo, oltre al tessuto con cui è realizzato, presenta anche uno strato isolante. I due elementi si completano a vicenda e il risultato è un capo d’abbigliamento che ci protegge da pioggia e freddo, mantiene un buon comfort termico e un buon livello di traspirabilità per mantenerci asciutti e comodi.

crop center


Diamo uno sguardo più da vicino al suo tessuto a due strati con tecnologia impermeabile ITTTAI®. Lo strato esterno presenta un rivestimento idrorepellente (DWR) ed è realizzato con un mix di tessuti elastici (85% poliammide, 15% elastan). Sotto lo strato esterno, troviamo una membrana (100% poliuretano) con resistenza all’acqua di 10.000 mm di colonna d’acqua e traspirabilità fino a 6.000 g/m²/giorno (più info qui). Questa membrana garantisce una microventilazione continua per eliminare il vapore acqueo che si viene a creare durante attività intense come il ciclismo. La gran parte delle membrane in poliuretano iniziano a traspirare solo dopo essersi bagnate. Al contrario, la struttura di questa specifica membrana  contiene miliardi di pori e non deve essere già bagnata per cominciare a traspirare: lo fa immediatamente, tenendoci all’asciutto e offrendo un comfort superiore. Altre caratteristiche chiave di questo tessuto, di grande importanza per il ciclismo, sono la leggerezza e la resistenza alle abrasioni.


L’isolamento PrimaLoft® Gold Eco è realizzato totalmente con materiali riciclati. Questo isolante sintetico offre vantaggi enormi per il ciclismo e altri sport aerobici:

  • È composto di fibre ultrasottili che creano minuscole sacche di aria per trattenere il calore corporeo. 
  • L’ottimo rapporto isolamento/peso fa sì che il capo d’abbigliamento sia leggero e compatto.
  • Mantiene il comfort termico anche in condizioni di pioggia forte.
  • Proprietà idrofobe (idrorepellenti). Per inzupparsi, deve essere sottoposto a una pioggia estrema o a diverse ore di pioggia costante.
  • Ottima traspirabilità grazie alle fibre ultrasottili.
  • Leggero e compatto, la combinazione da sogno per ogni ciclista.
  • Un livello di morbidezza simile a quello dei piumini.
  • Si può lavare facilmente, seguendo le indicazioni del produttore sull’etichetta (lavaggio a freddo, no lavaggio a secco, no ammollo. Non usare candeggina, ammorbidente, asciugatrice o ferro da stiro).

DESIGN

crop center


Il design e la struttura del gilet recitano un ruolo fondamentale per assicurare che l’isolante faccia il suo lavoro e che il calore corporeo non scappi via. Per questo motivo, le cuciture piatte all’interno, il colletto alto, le fasce elastiche sull’orlo in vita e attorno aile ascelle, oltre alla vestibilità aderente senza esagerare, sono cruciali affinché lo smanicato SRX Ultra Warm trattenga correttamente il calore e protegga dal vento e dell’acqua. Nella parte posteriore presenta una coda a goccia, ovvero il pannello posteriore è leggermente più lungo rispetto a quello anteriore, adattandosi alla posizione del corridore sulla bici e proteggendo il sedere e la zona lombare dagli schizzi d’acqua.

TAGLIA

Un altro aspetto da considerare per non perdere le proprietà isolanti del gilet è scegliere la taglia giusta. Prendi le misure del tuo corpo, tenendo a mente quali altri capi d’abbigliamento indosserai insieme allo smanicato. La situazione cambia a seconda che tu voglia usarlo con uno strato intimo termico e una maglia estiva a maniche lunghe o una maglia intima termica e una giacca invernale. Prendere le misure non è una perdita di tempo perché se il gilet è troppo stretto, le sacche d’aria dell’isolante si comprimono e non trattengono correttamente il calore corporeo.

CERNIERE E TASCHE

La cerniera semiautomatica SBS bidirezionale con sistema di blocco ha una caratteristica molto interessante: il cursore non si muove liberamente a meno che la linguetta non venga sollevata oltre una certa angolazione. Così puoi aprire la cerniera quanto vuoi e, quando abbassi la linguetta, il cursore rimarrà in posizione. Inoltre, hai la possibilità di aprire la cerniera non solo dall’alto verso il basso ma dal basso verso l’altro. La soluzione perfetta quando pedaliamo in salita e non ci serve una protezione aggiuntiva dal vento e dal freddo, ma una ventilazione maggiore. Quando scolliniamo, non dobbiamo far altro che chiudere la cerniera e affrontare la discesa.

crop center


La cerniera ha un piccolo scompartimento nella parte alta per evitare irritazioni sul collo oltre a un lembo di tessuto sull’interno che contribuisce ad evitare che la cerniera pinzi la pelle o il tessuto sottostante, si inceppi, oltre ad evitare che l’aria penetri.

crop center


Ci sono due tasche posteriori su entrambi i lati della schiena con cerniere invisibili e linguette elastiche. Sono perfette per tenere il telefono, le chiavi o il portafoglio, oltre a barrette energetiche e gel. Se le tasche sono vuote, possono anche essere usate come bocchette di ventilazione aggiuntive, anche se personalmente consigliamo di aprire di più la cerniera davanti.

DETTAGLI RIFLETTENTI

C’è un logo Siroko riflettente sul lato sinistro del petto oltre al logo SRX e una tripla linea incrociata su tutta la lunghezza della schiena. 

QUANDO SI USA UN GILET DA CICLISMO CON ISOLAMENTO TERMICO?

L’intervallo di temperature adatto per questo smanicato è compreso fra 5 e 15 °C, quindi possiamo usarlo principalmente nelle mezze stagioni e nelle zone in cui gli inverni non sono rigidi. Bisogna però ricordare che i gilet non sono giacche o maglie invernali. Parliamo di un accessorio che va a completare, rinforzare o potenziare le performance degli altri capi di abbigliamento. Questo gilet, indossato su uno strato intimo termico, una maglia estiva e abbinato con dei manicotti non sarà sufficiente per tenerti al caldo a 5°C. Detto questo, la stessa combinazione di capi indossata quando le temperature sono comprese fra 10 e 15°C potrebbe funzionare perfettamente. 

Dipende tutto da persona a persona ma con una temperatura esterna di 5 °C, è consigliabile combinare questo gilet con una maglia intima termica a maniche corte o lunghe e una maglia M4 a maniche lunghe, o una maglia intima in lana merino e una maglia a maniche lunghe. Indossare questo gilet a 5°C sopra una maglia a maniche corte e una maglia intima a maniche corte è possibile solo se tendi a sentire molto caldo quando pedali o se prevedi di fare una sessione di allenamento breve e intensa.

crop center


La cosa positiva di questo gilet smanicato SRX Ultra Warm, oltre al fatto che offre molto più comfort termico e protezione di un gilet da ciclismo standard, è che è molto leggero e compatto. Non come il nostro V1, ma entra senza problemi nelle tasche posteriori o, se hai con te tante cose, può essere ripiegato sotto la maglia. Così puoi indossarlo quando vuoi: se nella tua zona fa freddo anche di mattina o sera in estate e nelle mezze stagioni, se tendi a sentire freddo o se devi fare un percorso con lunghe discese ad alta quota, portalo con te, perché alla fine non si sa mai. Dopo tutto la prudenza non è mai troppa. Ancora di più se parliamo di un capo di abbigliamento che possiamo mettere, togliere e riporre facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza