cover 130

Alternative ai gel energetici e alle barrette

In questo post precedente del nostro blog abbiamo illustrato i pro e i contro dei gel energetici e delle barrette. Questi snack sono due delle scelte più comuni nel ciclismo, considerando quanto sono pratici dal lato manuale e nutrizionale. Ovviamente, ci sono diversi altri modi per alimentare il tuo corpo e mantenere alta l’energia mentre pedali ma non necessariamente efficaci quanto i gel o le barrette. Ecco quindi qualche idea da mettere alla prova:

Alternative ai gel energetici

Se la cosa che non ti piace dei gel energetici è la confezione (perché fatichi sempre ad aprirli e a consumarli mentre pedali o perché ti ritrovi con le dita appiccicose e la maglia sporca), puoi creare i tuoi gel fai da te e versarli in bottigliette di plastica, sacchetti alimentari o borracce morbide come mostrato qui.

image 8

Bevande energetiche in polvere, fatte in casa o comprate in negozio. Quelle acquistate in negozio sono la terza opzione più usata dopo i gel e le barrette per la comodità del loro formato (si possono trovare in bustine o contenitori di plastica), oltre al fatto che presentano diversi carboidrati aggiunti. Le bustine sono utilissime per le uscite su lunghe distanze, ma puoi anche mettere qualche cucchiaio di polvere presa da un contenitore più grande all’interno di un sacchetto alimentare. Un’altra opzione potrebbe essere l’acquisto di maltodestrine e fruttosio in grandi quantitativi, per poi mischiarli con un pizzico di sale, creando così dei drink fai da te non dolcificati.

image 9

Le banane sono uno spuntino perfetto da portare in bici per il loro valore nutrizionale e per il loro formato pratico, biodegradabile e naturale. Se invece preferisci il formato “gel”, non devi far altro che frullare o schiacciare una banana e conservarla in una bustina morbida, come quelle usate per le puree di frutta per bambini. Così avrai il tuo gel energetico alla banana! Un’altra opzione è schiacciare una patata lessa: basta aggiungere un po’ dell’acqua di cottura alla patata già schiacciata, così da trovare la consistenza più adatta, liquida e cremosa al punto giusto. Poi devi versarla in un sacchetto alimentare per avere con te un gel energetico salato con la giusta quantità di carboidrati e facile da digerire. E per tutti gli appassionati di formaggio, ecco un’altra alternativa: basta aggiungere qualche pezzo di formaggio spalmabile alla banana schiacciata.

I datteri snocciolati e altra frutta essiccata possono essere reidratati e trasformati in purea.

image 10

Le caramelle morbide o gommose e le gelatine o qualsiasi altro dolcetto che può essere conservato in un sacchettino di plastica, sono facili da masticare e non si scioglieranno: ecco perché sono un’altra buona alternativa ai gel energetici.

image 11

Burro di arachidi o di qualsiasi altra noce, in formato di bustina monouso schiacciabile come queste. Se confrontato con i gel energetici, il contenuto di carboidrati non è così alto ma si tratta di un’opzione piuttosto pratica. Altre opzioni simili a questa sono il latte condensato o il burro di cacao simil Nutella in piccoli tubetti, miele o bustine di sciroppo d’acero.

Se preferisci opzioni non così dolci, oltre alle patate schiacciate, puoi anche optare per dei puré vegetali o degli smoothie alla frutta o con altri ingredienti.

Alternative alle barrette energetiche

image 12

Banane, datteri snocciolati, fichi secchi, prugne denocciolate, frutta secca o essiccata… questi sono alimenti semplici e salutari che puoi provare nel loro formato naturale o in “barretta”, usando ricette come quella che puoi trovare qui o qua. Portali con te in sacchetti alimentari se vuoi mangiarli al naturale. Puoi anche provare delle patate lesse a fette.

A livello nutrizionale, i tortini di riso sono un’altra opzione interessante. Ecco perché sono così presenti nell’alimentazione dei ciclisti professionisti. Qui puoi vedere come si prepara la versione standard (dolce o salata) e come confezionarli per mangiarli senza problemi mentre pedali.

image 13

Fra dolci, pasticcini e caramelle le opzioni non mancano, caserecce o comprate in negozio, anche se in molti casi non sono particolarmente “salutari”: panini alla marmellata, gofri, waffle, barrette di cioccolato (Snickers, KitKat, Mars, Bounty), biscotti, ecc.Assicurati che, indipendentemente dalla scelta, lo snack sia facile da masticare e da digerire. Maggiore la quantità di grassi, proteine e fibre, più lenta sarà la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, portando potenzialmente a fastidi allo stomaco. Considera anche eventuali alte temperature (sia ambientali che quelle generate dal tuo corpo mentre pedali) ed evita gli snack che si sciolgono o si ammorbidiscono troppo se li tieni nella maglietta.

image 14

Piatti salati come panini con tacchino, prosciutto e/o formaggio, pretzel, cracker, carne essiccata, snack al formaggio (Babybel, formaggetti in formato tascabile, formaggi come parmigiano o Grana a pezzi) o anche pezzi di polenta correttamente impacchettati potrebbero andare bene. Come detto con le opzioni dolci, non tutte le proposte sono adatte al ciclismo. Sì, è vero che bruciamo calorie e possiamo usare questa scusa, ma bisogna scegliere l’alimentazione con attenzione e assumerli con moderazione. Bisogna poi ricordarsi di optare per snack facili da consumare e da digerire, fare attenzione che non si sciolgano e, se sono “sfusi”, impacchettarli con carta stagnola o pellicola alimentare per evitare che macchino la maglia. 

È innegabile che le opzioni siano tante quante le culture culinarie in Italia e nel resto del mondo. E se consideriamo il gusto personale, le allergie e le intolleranze alimentari, oltre al fatto che ogni ciclista ha degli alimenti che può o non può mangiare prima di andare in bici, il solo modo per sapere se una barretta energetica, un gel o qualsiasi altra alternativa possa funzionare è provare in prima persona. Assicurati solo di non testarlo prima di un evento importante. Allena il tuo tratto digestivo in anticipo e ricorda che molte opzioni consigliate qui non sono adatte a grandi eventi sportivi o competizioni. Quando l’intensità, la velocità e la pressione entrano in gioco, i gel e le barrette sono l’opzione migliore rispetto a qualsiasi altra alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza