Salute e ciclismo

Cover 190

Ciclismo per principianti: una guida agli allenamenti basati sulla frequenza cardiaca

Prima che i misuratori di potenza diventassero così gettonati, gli allenamenti basati sulla frequenza cardiaca erano lo strumento principale per costruire delle fondamenta solide e migliorare le proprie performance da ciclista. E, se i misuratori di potenza stanno diventando sempre più accessibili, anche i cardiofrequenzimetri stanno crescendo a livello di… 

Cover 174 crema badana

Crema soprasella antisfregamento Siroko: vantaggi e modalità d’uso

Se non hai mai sentito parlare di crema per fondello, allora ti stiamo per rivelare uno dei segreti custoditi più gelosamente dai ciclisti. Se la proverai, testando in prima persona quanto sia rinfrescante, idratante e piacevole la crema soprasella antisfregamento per uomini e donne Freeride di Siroko, non potrai più… 

blog 171

Cosa mangiano i ciclisti professionisti durante i grandi giri?

Durante le corse di 3 settimane, come il Tour de France, la Vuelta a España o il nostro Giro d’Italia, i ciclisti professionisti seguono un piano nutrizionale preparato nei minimi dettagli per far fronte al loro alto fabbisogno energetico. Questa dieta specifica ha l’obiettivo di fornire il carburante necessario lungo… 

Cover 163

Dolori alle ginocchia nel ciclismo: tipologie, cause e soluzioni

Se quando pedali senti fastidio o dolore alle ginocchia, non dovresti ignorare questi segnali d’allarme. Nel post di oggi, ti aiuteremo a identificare le varie zone del ginocchio in cui potresti sentire dolore, quale potrebbe essere la causa e come prevenire il problema. Ci sono quattro aree principali a rischio… 

Cover 159 woman

Bikefitting con app e Youtube: nozioni di base per adattare la tua posizione sulla bici

Adattare la posizione sulla bici da soli a casa, con qualche consiglio tratto da articoli come questo può essere complicato, oltre che portare conseguenze negative. Per nostra fortuna, in un mondo pieno di tecnologie di ogni tipo, sempre più accessibili, possiamo adattare la bici e la nostra posizione anche da… 

Cover 155 chica

Come ridurre gli effetti fisici negativi del ciclismo

Concentrarsi su uno sport come il ciclismo, che richiede un uso ripetitivo e ristretto di un certo numero di gruppi muscolari, può avere conseguenze negative sul tuo corpo, specialmente per chi lo pratica in modo frequente con sessioni di allenamento intense. È il caso, ad esempio, dei ciclisti professionisti che… 

cover 145a

Nutrizione sportiva con un occhio al portafoglio

Mangiare sano, spendendo poco, è possibile. E questo studio condotto nel 2019 negli Stati Uniti lo conferma. Ma da allora, i prezzi sono aumentati, a differenza degli stipendi. Ecco perché, in alcuni casi, è necessario fissare delle priorità per ridurre le spese. Il cibo dovrebbe essere fra queste priorità, specialmente… 

cover 144

10 esercizi di forza e resistenza per migliorare la salute delle tue ossa

Nel post della scorsa settimana abbiamo parlato di come il ciclismo possa diminuire la densità ossea di quelli che, come i pro, fanno tanti chilometri all’anno e presentano una serie di altri fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio. Consigliamo di dare un’occhiata a quell’articolo perché è importante rendersi conto… 

cover 143 woman

Ciclismo e salute delle ossa – Domande più frequenti

Abbiamo già parlato degli effetti positivi del ciclismo per adulti e bambini. Si possono trovare prove dei suoi benefici in molti studi scientifici di cui abbiamo parlato nei nostri post precedenti. Ma il ciclismo può anche avere effetti negativi sulla nostra salute. Abbiamo già trattato l’argomento in passato con un… 

cover 138

Il segreto per evitare il dolore al sedere in bici

Possiamo dare la colpa alla sella, dire che il fondello non va bene per le uscite lunghe o provare tutte le creme del mondo, ma ogni ciclista che soffre o ha sofferto di dolori nella zona perineale (volgarmente detta “sedere”), e vuole risolvere il problema, deve arrivare alla radice della… 

Articoli in evidenza