Cover 159 woman

Bikefitting con app e Youtube: nozioni di base per adattare la tua posizione sulla bici

Adattare la posizione sulla bici da soli a casa, con qualche consiglio tratto da articoli come questo può essere complicato, oltre che portare conseguenze negative. Per nostra fortuna, in un mondo pieno di tecnologie di ogni tipo, sempre più accessibili, possiamo adattare la bici e la nostra posizione anche da soli, in poco tempo e con un budget ridotto. Se non puoi permetterti un test biomeccanico professionale o vuoi comunque provare i primi step di base da solo, continua a leggere. Elencheremo app e video tutorial perfetti per il bike fitting fai da te.

Cosa mi serve?

Metro flessibile, bici, smartphone, treppiede (o altro per tenere il telefono in posizione) e, per certe app, un rullo per tenere la bici in posizione stabile.

Misure del corpo

image 14

Dovresti cominciare usando il metro per prendere le misure del tuo corpo, inclusa altezza, lunghezza dell’interno coscia e delle braccia. Queste tre misure ti serviranno per alcune app e per i tutorial di YouTube.

App per la messa a punto della bici (o bike fitting)

Ricorda che, anche se queste app possono essere molto utili e anche molto precise in alcuni casi, non possono sostituire un biomeccanico professionista. Se senti dolore o sei scomodo quando pedali, o cerchi una messa a punto più personalizzata, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista. Se decidi di usare prima le app, hai diverse opzioni a disposizione, sia per Android che su Apple. Queste sono le migliori che abbiamo raccolto per te:

MyVeloFit: se stai cercando un’app che ti dia risultati il più possibile vicini a uno studio biomeccanico, non serve aggiungere altro: questa è la soluzione perfetta. Questa app è stata creata da professionisti con un obiettivo preciso: rendere più accessibile e facile a tutti (o quasi) la messa a punto della bici basata su dati. Uno strumento che nasce per consentire a chiunque di analizzare la propria situazione e adattare la posizione e/o la bici sulla base di dati personalizzati.

image 15

Per tirare fuori il massimo da questa app, ti servirà una bici appoggiata sui rulli, una fotocamera o uno smartphone per filmarti, e un treppiede o altro per tenere il telefono in posizione.

Quest’app ti guiderà nella procedura, a partire da una valutazione della tua mobilità e flessibilità. Analizza quindi la tua posizione sulla bici e propone un report dettagliato degli aggiustamenti necessari. Quando queste modifiche sono state effettuate, l’app rivaluta il tutto, ripetendo la procedura finché non ha trovato la messa a punto più adatta alle tue necessità.


Puoi provarla gratuitamente con funzionalità limitate, oppure, se vuoi tirare fuori davvero il massimo da questa soluzione, dovrai scegliere uno dei due abbonamenti a pagamento. Il primo, in una rata unica di 35 $ (piano “Enthusiast”) garantisce l’accesso per una bici per 2 settimane, ma anche in questo caso non tutte le funzionalità sono sbloccate. A 75 $ c’è il piano di abbonamento “Pro”, che dura un anno e ti consente di completare diverse messe a punto.

Bike Fast Fit: questa app è disponibile solo su iOS e ha due abbonamenti a pagamento. Quello di base costa 4,99 $ all’anno o 0,99 $ al mese, con periodo di prova gratuito di 7 giorni. Ti serviranno dei rulli e un treppiede per il tuo telefono. Fìlmati mentre pedali e carica il video sull’app per far valutare la posizione e il movimento del tuo corpo sulla bici. L’app genera un report con tutte le modifiche consigliate. La versione “Elite” fornisce un’analisi più approfondita a solo 9,99 $, un’opzione che vale la pena considerare.

image 13

Bike Fit Calculator: questa app è totalmente gratis e disponibile esclusivamente su Android. Sarà forse la più semplice fra quelle consigliate qui, il che significa anche meno opzioni di personalizzazione disponibili e report meno approfonditi ma sufficienti per una messa a punto di base della tua bici. Scegli il tipo di bicicletta, inserisci le misure del tuo corpo e della bici, e lascia che l’app faccia il suo lavoro. Ti darà quindi suggerimenti sulle migliorie da apportare.

image 12

Roadie Bike Fit: questa app è disponibile a 4,99 $ e solo su Android. Oltre al prezzo, la cosa migliore è che non ti serviranno dei rulli per tenere la bici in posizione, essendo sufficiente un piano di appoggio in piano. Fotografa la bici così che l’app possa calcolare le misure in automatico e, dopo, scatta una seconda foto di te seduto sulla bici, seguendo le istruzioni dell’app. In questo modo, le misure vengono prese e analizzate dall’app che suggerirà le migliorie necessarie.

image 11

Tutorial di YouTube

YouTube è un ottimo strumento per trovare tutorial su argomenti di ogni tipo, inclusa la messa a punto della bici. Si possono trovare video che spiegano come regolare l’altezza della sella o la posizione delle tacchette delle scarpe. La chiave è trovare un video da una fonte affidabile, con istruzioni chiare e facili da seguire. Ecco un ottimo esempio curato da ‘Specialized’ che affronta tutte le regolazioni necessarie con spiegazioni chiare:


Per vedere come posizionare le tacchette, guarda questi due video:


Ci sono così tanti contenuti, provenienti da così tanti “creator” che alcune volte la quantità di suggerimenti e metodi può portare a confusione, se non a infortuni e altri problemi, oltre alla sensazione di aver perso tempo. L’argomento viene affrontato da Chris Miller nel video seguente e riassunto da una conclusione che ci sentiamo di appoggiare: una messa a punto professionale della bici può sembrare cara ma vale la spesa non solo perché ti fa risparmiare tanto tempo ma anche perché i consigli e la consulenza che ricevi da un professionista possono aiutarti a chiarire eventuali dubbi.


Aggiustamenti e controlli successivi

Che tu abbia usato un’app o seguito un video tutorial, devi provare la bici subito dopo aver fatto ogni modifica, per controllare di stare facendo la cosa giusta. Devi anche monitorarti per qualche giorno o per qualche settimana dopo le regolazioni, effettuando ulteriori controlli per verificare se siano sorti problemi o fastidi. Queste informazioni possono tornare utili per effettuare regolazioni più precise o eliminare quelle fatte in precedenza.

Per concludere, ricorda che una messa a punto della bici fai da te può essere molto utile in alcuni casi ma non dovrebbe essere vista come la sostituzione di un professionista. Se hai problemi specifici con la posizione sulla bici o provi dolore mentre pedali, o se stai cercando una messa a punto più personalizzata per migliorare le tue performance, ti consigliamo di rivolgerti a un biomeccanico professionista. Da ciclisti, è il miglior investimento che possiamo fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza