Cover 179 Siroko

Casco da ciclismo Siroko con sistema MIPS®

Serve il casco per andare in bici? Certo che sì! Beh, a meno che tu non abbia un superpotere segreto che ti permette di assorbire l’impatto con l’asfalto in caso di caduta. Sappiamo che indossare il casco non è obbligatorio in tutti i Paesi, e che può essere fastidioso e fa venire caldo alla testa, ma questo accessorio ti tiene al sicuro in tutta la sua essenzialità. Ogni bici dovrebbe essere venduta insieme a un casco perché, se la sicurezza è davvero fondamentale, come suggeriscono le battaglie dei ciclisti per far osservare la distanza minima fra auto e bici, allora dovremmo sempre portare il casco. Ora, considerando che non abbiamo altra scelta, indossiamolo con stile. Dovremmo essere orgogliosi del nostro casco e cercare di catturare gli sguardi della gente (in senso positivo).

image 16

E allora, allacciamolo! Sono sicuro che stai cercando un casco che non urli solo “sicurezza” ma anche “stile”. Anche a noi piace stare al sicuro con eleganza, ti capiamo. Ecco perché abbiamo pensato di presentarti i nostri caschi da ciclismo Siroko: il giusto mix fra “non voglio spaccarmi la testa” e “non voglio sembrare un alieno”.

I modelli disponibili sono due, nero e bianco. Classici ed eleganti. Diamo uno sguardo alle loro caratteristiche:

image 17

Guscio esterno in policarbonato a doppio strato e interno in schiuma di polistirene espanso. Con tecnologia In-Mold per garantire una connessione perfetta fra i due strati. Così si ottiene un casco più leggero, più confortevole e una maggiore protezione in caso di spiacevoli incontri ravvicinati con l’asfalto (che non auguriamo a nessuno).

Protezione aggiuntiva grazie a MIPS®, Multi-directional Impact Protection System, per proteggere ancora di più la tua testa dagli impatti. Grazie allo strato interno a bassa frizione presente nel casco, si ridirezionano le forze d’urto in caso di incidente, allontanandole dalla testa.


Vestibilità a 360º con Fit System. Questo significa che il casco riesce ad adattarsi alla perfezione alla forma della tua testa. Un sistema che avvolge il tuo capo, permettendoti di regolare l’altezza nella parte posteriore grazie a una rotella. Così, potrai avere la tenuta ideale senza problemi, mentre pedali o quando sei sceso dalla bici.

Imbottitura interna removibile. Puoi togliere l’imbottitura quando lo desideri e lavarla a mano. Una cosa che ogni ciclista dovrebbe fare più spesso, come abbiamo già detto in questo post.

image 18

Leggero. Il casco pesa solo 300 g per una taglia M, meno di una lattina da 330 ml.

Sistema di circolazione dell’aria caratterizzato dalla presenza di fori strategici che permettono all’aria di regolare la temperatura della tua testa. Così potrai pensare a mente fredda e avere i riflessi sempre pronti. 

Aerodinamica. Questo casco non è aero come altri modelli, ma quel tanto che basta per immaginarti in gruppo al Tour de France o semplicemente per andare un pochino più veloce del solito.

image 2

Sistema di chiusura con cinturini. Comodo, versatile, veloce e solido, con fibbie regolabili e sistema di chiusura a rilascio doppio, utilizzabile anche con guanti spessi. Viene incluso anche un lembo di tessuto morbido e imbottito che può essere tolto e posizionato sotto il mento per proteggerlo, se necessario.

Montaggio di luci e fanali. Per aumentare la visibilità, questo casco supporta il montaggio di una luce posteriore. Le luci a led di Siroko saranno disponibili a breve. Questo accessorio ci piace molto perché aumenta il livello di sicurezza del casco.

Ideato per il ciclismo su strada. Ma puoi anche usarlo sulla tua MTB o sulla gravel, o durante gli spostamenti in città per lavoro o nel tempo libero. E perché non sfoggiarlo al bar con orgoglio? Alcuni ciclisti potrebbero essere in disaccordo, sottolineando che il caffè va gustato senza casco ma de gustibus non est disputandum!

Come scegliere la taglia giusta

L’opzione più comoda è usare un metro morbido da sarto ma si può anche provare con un metro metallico flessibile o con un cordino da misurare con un righello. Mettiti davanti allo specchio e tieni un bordo del metro sulla fronte, circa due dita sopra le sopracciglia. Fai passare il metro attorno alla testa, fino a tornare al punto di partenza. Guardati allo specchio per assicurarti che il metro stia misurando la circonferenza senza alti e bassi, passando al di sopra delle orecchie. Dai un’occhiata alla nostra tabella delle taglie e sceglie la soluzione più adatta alle tue misure.

image 19

Considera anche la lunghezza e il volume dei capelli, e anche se solitamente indossi un berretto, una fascia o qualche altro copricapo. Sono tutti elementi che influenzano la misura della circonferenza, quindi è preferibile misurare la testa indossando gli stessi capi che porti di solito durante le tue uscite in bici.

Prova del casco

image 20

Ecco qualche consiglio per indossare e regolare il casco correttamente:

  • I cinturini dovrebbero essere piatti e non intrecciati.
  • Indossa il casco e regola l’altezza per assicurarti che arrivi esattamente sotto la protuberanza occipitale esterna.
  • Gira la rotella finché il casco non è perfettamente in posizione, ovvero che ti permetta di inclinare la testa in avanti senza che cada.
  • Regola la lunghezza dei cinturini tramite le fibbie per tenerli il più piatti possibile, appena sotto ai lobi delle orecchie.
  • Regola la chiusura sul mento per dare la giusta tensione ai cinturini. Non dovresti sentirli troppo stretti ma neanche troppo larghi. Dovresti poter infilare un dito o due, a seconda del loro spessore, fra i cinturini e il mento.
  • Ripiega la parte in eccesso del cinturino nel tessuto protettivo o nella protezione di gomma. In questo modo non ti infastidirà mentre pedali. Se ti capita spesso di dover rimettere a posto questo pezzo di cinturino, puoi tagliarlo con delle forbici e passare una fiamma sul bordo con attenzione per evitare che si sfrangi.
  • Per chiudere, è fondamentale posizionare correttamente il casco. Un’immagine vale più di mille parole, quindi diamo uno sguardo alla foto qua sotto per capire come indossarlo nel modo giusto:
image 21

Se vuoi proteggere il tuo prezioso cervello senza intaccare lo status da icona dello stile nel ciclismo, ecco i caschi Siroko in colore nero e bianco. Alla fine della fiera, pedalare e godersi la bici non è solo questione di spingere e stare in forma ma anche di sicurezza e stile.

2 commenti su “Casco da ciclismo Siroko con sistema MIPS®”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza