cover 180 ciclismo indoor woman

Cyclette e ciclismo: 10 motivi per cui non valgono la spesa

Se hai appena iniziato col ciclismo o esci a pedalare solo quando c’è il sole, forse ti starai chiedendo se una cyclette è un buon investimento per fare esercizio fisico anche quando non hai tempo per uscire, quando fa troppo freddo o piove. Partendo dal presupposto che tu abbia già una bici normale e tutta l’attrezzatura necessaria per iniziare a pedalare, ecco 10 motivi per cui non vale la pena comprare una cyclette al posto dei rulli:

Occupano un sacco di spazio

image

Sì, anche i rulli prendono un po’ di spazio ma si possono smontare, piegare e riporre in un mobile senza troppi problemi. Invece, le cyclette, e in particolar modo quelle più grandi e complesse, occupano tanto spazio, un fattore che non si può trascurare se vivi in una abitazione di piccole dimensioni. Sono pochissimi i modelli di cyclette che si possono piegare e mettere a posto comodamente. La stragrande maggioranza, una volta montata, corre il rischio di diventare parte dell’arredamento.

Sono piuttosto pesanti e complesse da smontare

Sia le cyclette che le smart bike possono essere molto pesanti. Il peso gli dà stabilità ma, d’altro canto, riduce la mobilità e la facilità di spostamento se confrontato con l’accoppiata bici normale + rulli. Se un giorno ti va di allenarti davanti alla finestra, in giardino o sul balcone, ti servirà l’aiuto di un’altra persona per spostare o rimontare la cyclette nella posizione desiderata.

Prezzo

Come in molte altre cose della vita, ci sono cyclette molto economiche ma questi modelli “primo prezzo” sono chiaramente inferiori anche ai rulli più semplici che si possono trovare sul mercato. Le cyclette di alta gamma con funzionalità avanzate sono piuttosto costose, ancora di più dei rulli più cari. Fondamentalmente, comprare una cyclette non è un ottimo investimento, specialmente se non ti piace particolarmente pedalare in casa. Se hai già una bici vera e propria, converrebbe investire in rulli indoor, nuovi o di seconda mano, e provare prima questa opzione.

Esperienza meno realistica

Qualsiasi ciclista che abbia usato una cyclette normale o un modello da spinning sa bene che la sensazione che si prova non è paragonabile a una pedalata in bici all’aperto. Anche una bici sui rulli non può offrire la stessa esperienza. Comunque, quest’ultima ci si avvicina abbastanza, specialmente perché è la tua bici, il tuo sellino, il manubrio e tutto il resto.

image 1

E poi c’è quella sensazione durante la pedalata che in molte cyclette non si avvicina nemmeno lontanamente a quella di una bici vera, essenzialmente perché la resistenza offerta dalle cyclette si basa sull’attrito contro i freni, il contatto con la ruota o la rotazione dei pedali. Le migliori cyclette sul mercato offrono sistemi di resistenza elettromagnetica leggermente più realistici.

Bassa resistenza

image 2

Se pedali da un po’ di tempo, molto probabilmente i livelli di resistenza e i programmi di allenamento di una cyclette non saranno sufficienti per le tue necessità. Questo significa che quasi sicuramente dovrai aumentare il livello di resistenza ad almeno 6/10 per cominciare a sentire qualche forma di sforzo. Questo perché molte cyclette non sono state progettate per i ciclisti, ma per gli appassionati di fitness o per quelli che vogliono un programma di allenamento incentrato sul cardio. Le cyclette ideate specificamente per il ciclismo non hanno tali limiti ma questo significa comunque che dovrai avere a disposizione uno spazio adeguato per tenere la cyclette a casa e il budget per far fronte a una spesa significativa.

Si possono usare solo indoor

Invece delle bici normali che possono essere usate fuori e dentro casa (con i rulli), le cyclette possono essere usate solo indoor e in uno spazio specificamente dedicato a loro, perché non sono facili da spostare o smontare, come abbiamo già detto. D’altro canto, i rulli possono essere usati in casa, in giardino o portati con te dove preferisci (anche in vacanza).

Versatilità zero

Che tu abbia una mountain bike, una bici da strada o una city bike, puoi comunque usare la tua due ruote per attività quotidiane come andare a fare la spesa, in palestra, un giro in famiglia o con gli amici e, oltre a tutto questo, usarla sui rulli a casa. Anche le bici più complesse e specialistiche, come quelle da downhill o da cronometro, possono essere usate come mezzo di trasporto per le commissioni di tutti i giorni (con la giusta dose di attenzione e abilità). La cyclette, invece, ha un solo scopo: farti pedalare a casa. Se per qualche motivo vuoi allenarti solo a casa, allora potrebbe essere la scelta giusta.

Opzioni di regolazione e messa a punto limitate

image 3

Come detto prima, la maggior parte dei ciclisti non è esattamente a proprio agio sulla cyclette. Principalmente, il problema è la poca autenticità in confronto con una bici vera e propria, in particolar modo per quel che riguarda la posizione sulla sella, dato che molte cyclette non hanno lo stesso manubrio, sella o pedali a cui i ciclisti sono abituati. Il risultato è una posizione scomoda, in particolare durante gli allenamenti lunghi, ancora di più se la bici non si può adattare correttamente al tuo corpo per mancanza di possibilità di messa a punto, come spesso accade in molti modelli. Le cyclette migliori, quelle di alta gamma, e le smart bike ti permettono di tenere la stessa postura che avresti su una bici normale, ma c’è sempre un lato negativo, ovvero l’influenza che hanno sul tuo angolo Q, oltre al peso e al costo.

Rischio di annoiarsi durante un allenamento

Si tratta di un argomento che abbiamo già affrontato in precedenza in questo post del nostro blog sugli allenamenti sui rulli indoor. Nessun cambio di panorama, nessun rumore, niente compagnia, nessun cambio di terreno e nessuna di quelle sfide che tipicamente si possono incontrare col ciclismo outdoor… Molti ciclisti che usano i rulli lo fanno perché non hanno altra scelta. Ci sono molti modi per combattere la noia, e app come Zwift o Bkool hanno trasformato il ciclismo indoor in un e-sport. Su moltissime cyclette non potrai usare queste app, disponibili solo sulle smart bike. Per questo motivo, il rischio di annoiarsi e finire per detestare il ciclismo indoor è alto, esattamente l’opposto di quello che dovrebbe essere l’obiettivo di tutti.

Potenziale rivendita e deprezzamento

Le cyclette più economiche si rivendono facilmente nei vari mercatini che si trovano online, dato che si trova quasi sempre qualcuno interessato a rimettersi in forma senza spendere un capitale. Detto questo, a causa delle continue offerte dei negozi, le cyclette tendono a perdere valore molto velocemente. Inoltre, più sono care e complicate, minore è la possibilità di rivenderle. Alla fine, se ti annoi a pedalare in casa, potresti ritrovarti con un gadget grosso e costoso che occupa un sacco di spazio senza alcuna funzione.

image 4

Avendo detto tutto questo, anche l’accoppiata bici con rulli ha degli svantaggi ma sono minimi se confrontati con quelli di una cyclette. Per la maggior parte dei ciclisti, la scelta è chiara: rulli tutta la vita! Poi, ovviamente, sta ad ogni persona scegliere l’opzione più adatta alle proprie necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza