cover 152 man

Le migliori maglie da ciclismo Siroko per la primavera e l’autunno

Azzeccare l’abbigliamento giusto per uscire in bici è più semplice in inverno ed estate, invece che in primavera e autunno. Durante i mesi più freddi, facciamo il possibile per coprirci bene e proteggerci dalle temperature basse. Quando arriva il caldo dell’estate, invece, usiamo abiti freschi e leggeri. Nonostante quel che si sente dire, le mezze stagioni esistono ancora e sono un bel problema: trovare l’abbigliamento giusto per una giornata caratterizzata da notevoli sbalzi di temperatura non è semplice.

Fortunatamente, l’abbigliamento da ciclismo si è evoluto molto negli ultimi anni, e ci sono tanti tessuti diversi che possono offrire la giusta protezione e un comfort adeguato anche in presenza dei tipici cambi di temperatura primaverili e autunnali. In questo post, daremo uno sguardo alle varie tipologie di maglie da ciclismo disponibili nella sezione “ciclismo” di Siroko.

Prima di tutto, dobbiamo ricordare che l’elemento chiave per vestirsi nel modo giusto in primavera e autunno è combinare diversi capi di abbigliamento e non rimanere mai a corto di opzioni: dopo tutto, le tasche sulla schiena servono proprio a questo. Scegliere strati diversi da togliere e mettere mentre siamo in sella, oltre a portare eventuali protezioni aggiuntive per il freddo e la pioggia, è fondamentale in queste stagioni.

Maglia termica da ciclismo M4 a maniche lunghe

Adatta a temperature comprese fra 5 e 16 ºC, è disponibile per uomini e donne in un’ampia gamma di colori. La versatilità del suo tessuto, sviluppato dall’italiana Carvico, è l’elemento fondamentale di questa maglia da ciclismo che offre tanta traspirabilità e una regolazione ottimale della temperatura, senza dimenticarsi della protezione per un comfort superiore.

image 19

Questa maglia da ciclismo, a seconda delle temperature, può essere usata con qualsiasi tipo di maglia intima: uno “strato base” in rete senza maniche, una maglia intima a maniche lunghe/corte in lana merino, ecc. – per una protezione superiore, consigliamo di usarla insieme a una giacca da pioggia o a un gilet smanicato da ciclismo.

Maglia da ciclismo SRX in lana merino a maniche lunghe

Consigliata per temperature fra 8 e 20°C. Questa maglia da ciclismo attualmente è disponibile solo per uomini, in due modelli dai colori classici ed eleganti: SRX Pro World Race e SRX Pro Exclusive.

image 20

Questa maglia da ciclismo non offre la stessa protezione termica della precedente. Ma la combinazione di lana merino di alta qualità e poliestere permettono di ottenere un isolamento termico e una traspirabilità ottimali.

La sua vestibilità aderente si presta a un uso combinato con qualsiasi tipo di maglia intima (strato intimo tecnico), e questo vale per qualsiasi altra maglia da ciclismo a maniche lunghe. Si può poi aggiungere un gilet da ciclismo leggero come il Blaast, uno smanicato da ciclismo antipioggia come l’SRX Pro Layer, o uno con più isolamento termico come l’SRX Ultra Warm.

Maglia da ciclismo M2 a maniche lunghe

image 21

Le temperature stanno salendo (10-20 ºC), è arrivato il momento di usare uno dei tanti modelli di maglie per il ciclismo M2 da donna o da uomo. L’Eclipse da donna e l’Arizona da uomo sono i bestseller nella gamma attualmente disponibile su Siroko. I modelli vengono rinnovati ogni stagione per adattarsi alle preferenze dei clienti e seguire le ultime tendenze.

image 22

Se dobbiamo scegliere come indossare questa maglia rispetto ad altri capi, le opzioni disponibili sono le stesse viste con le maglie da ciclismo M4 ed SRX.

L’M2 è una maglia da ciclismo a maniche lunghe leggerissima e traspirante che può essere usata anche in estate. Ma, se decidi di usarne una a maniche lunghe e/o per i giorni più umidi, consigliamo uno di questi due modelli SRX, Pro Kühtai e Pro Roselend. Sono ancora più leggeri e traspiranti.

Maglia da ciclismo a maniche corte: adatta in primavera e autunno?

La risposta è sì! Purché tu riesca a sopportare queste temperature senza prendere troppo freddo, puoi indossare una maglia da ciclismo a maniche corte. Puoi abbinarla a dei manicotti o invece optare da subito per una maglia da ciclismo a maniche lunghe, seguendo le riflessioni che abbiamo raccolto in questo post del blog più di dettaglio. Ti consigliamo di dargli una bella lettura se cerchi qualche info in più.

image 23

Noi Siroko offriamo tre tipi diversi di maglie da ciclismo a maniche lunghe: M2, M3 ed SRX (disponibili sia da uomo che da donna). Sono molto simili fra loro ma noi consigliamo di usare l’M2 con una maglia intima a maniche corte in lana merino, manicotti e un gilet antivento o da pioggia. Questi tre sono accessori facili da togliere o da mettere quando ti serve un po’ di protezione extra.

In conclusione, vogliamo sottolineare che i nostri consigli sono volutamente generici, dato che non tutti i climi sono uguali e non tutti i ciclisti hanno la stessa tolleranza a temperature basse o alte. Ad esempio, la primavera in Sicilia non è come quella danese. Un ciclista danese a Catania probabilmente indosserebbe abbigliamento estivo, mentre un siciliano in Danimarca indosserebbe un completo invernale anche in primavera. Bisogna sempre ricordare di vestirsi a strati e non lesinare con le opzioni extra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza