cover 129

Calze da ciclismo Siroko SRX in lana merino

Quando comincia a fare freddo e inizia la ricerca di calze che mantengano i piedi comodi e al caldo, la soluzione è semplice: un paio di calze da ciclismo in lana merino come le Siroko SRX e passa la paura. Soffrire di piedi freddi o gelati mentre si pedala è una sensazione sgradevole e spiacevole per chiunque. Anche se le calze da ciclismo non sono necessariamente la priorità fondamentale quando fa freddo, possono diventare il nostro migliore alleato se vogliamo gustarci al massimo ogni singolo colpo di pedale.

image 4

Le calze sono un accessorio che spesso scegliamo sulla base del design e dello stile, anche se in realtà la cosa più importante è la comodità, la capacità di tenere i piedi all’asciutto e proteggerci dal freddo e dal caldo, oltre che dallo sfregamento con la scarpa. Le calze SRX in lana merino fanno tutto questo, permettendoti di pedalare senza problemi e in piena comodità, godendoti ciclismo su strada, MTB, gravel o una semplice pedalata in città per andare a lavoro o in compagnia dei tuoi familiari. Ecco le caratteristiche principali di questi calzini da ciclismo:

TESSUTO

Le calze da ciclismo SRX di Siroko sono realizzate con un mix di lana merino (39%), poliammide (57%) ed elastan (4%) che garantisce un ottimo rapporto calore/peso, oltre a una tenuta perfetta. Il risultato sono dei calzini dallo spessore medio, senza essere così ingombranti da risultare scomodi se utilizzati con le scarpe estive o così aderenti da bloccare la circolazione sanguigna. Ricorda: non importa quanto spesso e isolante sia il tessuto: se la calza è troppo spessa e non consente una corretta circolazione del sangue, molto probabilmente ti ritroverai con i piedi freddi e intorpiditi.

image 5

Oltre all’elasticità e alla traspirabilità del poliammide e dell’elastan, ci sono anche tutte le proprietà della lana merino, fra cui la termoregolazione. Se vuoi scoprire tutti i vantaggi di questa fibra naturale, ecco un post in cui parliamo delle sue proprietà e spieghiamo perché viene utilizzata così spesso nell’abbigliamento da ciclismo e di altri sport.

STRUTTURA

Oltre al tipo di tessuti usati, la struttura della calza è un altro punto importante. L’orditura del tessuto è stretta ma traspirante, offrendo uno spessore superiore in zone chiave come quella delle dita e del metatarso, mentre lo spessore è ridotto sul tallone e sul collo del piede. Così il peso e l’ingombro sono ridotti, offrendo isolamento e comodità dove servono di più. 

Per evitare sfregamenti e fastidi, non ci sono cuciture a contatto con la pelle o punti di pressione nella zona delle dita, del tallone, della caviglia e del collo del piede.

DESIGN

image 6

Per quanto riguarda il design, le calze SRX in lana merino hanno le stesse caratteristiche dei calzini Siroko S1.

  • Fascia elastica attorno il piede per tenere le calze in posizione ed evitare che si raggomitolino sulla punta della scarpa.
  • Elastico largo e dall’ottima tenuta per evitare che la calza scivoli verso il basso.
  • Imbottitura sul metatarso per ridurre la pressione durante la pedalata. 
  • Tallone a Y per una tenuta perfetta.

ALTEZZA DELLA CALZA

Le calze in lana merino SRX presentano un taglio mid-cut, questo significa che sono alte circa 18 cm, garantendo così un’ottima protezione a stinchi e polpacci, formando uno strato aggiuntivo sotto i pantaloni della salopette.

image 7

Se vuoi saperne di più sulle varie altezze delle calze da ciclismo, puoi dare un’occhiata alla nostra guida sulle calze da ciclismo dove troverai tutti gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando scegli i calzini più adatti alle tue necessità. Non dimenticarti di dare uno sguardo ai due modelli SRX di Siroko che abbiamo descritto in questo articolo. Siamo certi che il modello grigio Maloja o il nero classico delle Grappa soddisferanno le tue aspettative, tenendo i tuoi piedi asciutti, comodi e al caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza