nuevaosegunda 9e624eb5 74f3 48c5 8ba8 bff845f03ae0

Bici Nuova Vs Bici Usata: Quale comprare?

Il ciclismo e le biciclette hanno recentemente raggiunto nuove vette di popolarità. Nella sostanza, tutto il settore sta facendo fatica a rifornire i magazzini e tenere testa a una richiesta del genere. Se hai provato a comprare dell’attrezzatura ciclistica online, avrai già visto quanti prodotti non sono disponibili. Se sei andato in un negozio fisico, avrai sicuramente visto scaffali mezzi vuoti e sentito dire ai venditori che non sanno quando certi prodotti torneranno disponibili.

Questi problemi sono dovuti alla combinazione di un aumento enorme della domanda di attrezzatura sportiva e dai problemi nella catena di produzione e distribuzione, causati direttamente o indirettamente dal Covid-19. Prima della pandemia, si era già vista una crescita nella domanda ma il settore era riuscito a gestire la situazione e soddisfare le richieste. A marzo 2020, tutto è cambiato. 

Ad oggi, e forse per tutto il 2021, ci saranno problemi di fornitura. Ecco perché molte persone si sono rivolte al mercato dell’usato per cercare parti di ricambio per la loro bici o per acquistare la loro prima bici e iniziare a pedalare, o semplicemente per rinnovare o migliorare il mezzo che hanno già. 

Con questo in mente, parleremo dei pro e dei contro legati all’acquisto di una bici nuova o di una usata. Questo articolo dovrebbe aiutare a chiarirti le idee, dato che ogni acquirente ha necessità differenti che possono spingerlo in una direzione o nell’altra. 

Bici nuova – Pro

  • Tutto è nuovo, sei il solo che la usa per la prima volta e tutto dovrebbe funzionare alla perfezione.
  • Dovrebbe durare di più e se te ne prendi cura, dovresti riuscire a rivenderla in seguito, ma dipende molto dal modello. Ad esempio, una bici da strada con ruote da 27.5″ o una mountain bike da 26″ potrebbero essere difficili da vendere. 
  • La garanzia del produttore. Ogni brand che produce bici dice chiaramente che la garanzia è valida solo per il primo acquirente.
  • Servizio post-vendita. Se completi l’acquisto in un negozio fisico hai questa opzione nel caso in cui qualcosa non funzioni nella bici appena acquistata. Ma se acquisti online, il servizio post-vendita è inesistente o più complicato da fruire.
  • Quando acquisti una bici nuova, fai lavorare tutti gli elementi della catena di produzione e fornitura, sostenendo il settore dalla manifattura, passando per la distribuzione e il servizio nel punto vendita.

Bici nuova – Contro

  • Il prezzo è lo svantaggio principale. Fra modelli simili, una bici nuova sarà più costosa rispetto a una usata. Puoi ottenere prezzi più vantaggiosi durante periodi promozionali o di saldo ma ultimamente sono meno comuni.
  • Tempo di consegna. Prima del Covid-19 i tempi di consegna erano accettabili ma ora, per diversi modelli non sono specificati i tempi di consegna nel 2021 e in alcuni casi non è garantita nemmeno la consegna nell’anno corrente. 
  • Personalizzazione limitata. La produzione di massa è necessariamente standardizzata. Raramente è disponibile un servizio di customizzazione per adattare la bici alle tue preferenze personali e ai tuoi bisogni.
  • L’interesse dei produttori a mantenere le vendite. I brand vogliono rinnovare costantemente le proprie linee di prodotti e offrire ogni anno nuovi modelli di bici. Non farti ingannare dalla pubblicità, molte volte non ci sono cambiamenti degni di nota fra un modello della collezione precedente e uno di quella successiva.

Bici di seconda mano – Pro 

  • Prezzo. A differenza delle bici nuove, il prezzo è il vantaggio principale delle bici usate. Con lo stesso budget, puoi acquistare una bici di seconda mano con caratteristiche di base superiori o puoi trovare senza troppi problemi un modello simile a quello nuovo che desideri, a un prezzo inferiore.
  • Immediatezza. Un altro punto a favore delle bici di seconda mano è che non dovrai aspettare. Potresti salire sulla tua nuova bici nello stesso giorno dell’acquisto (o qualche giorno dopo).
  • Ottima per i principianti. Se vuoi iniziare a pedalare, una bici di seconda mano significa che non dovrai spendere un patrimonio (salvo casi eccezionali) per acquistare una buona bici e provarla.
  • Scelta ecocompatibile. La produzione di biciclette ha un’impronta ecologica, quindi acquistando una bici usata, ci comportiamo in modo responsabile dal punto di vista ecologico, rispettando il nostro pianeta.
  • Il mercato dell’usato stimola anche l’economia. Se qualcuno sta cercando di vendere una bici, probabilmente ha già in programma di acquistarne una nuova o ha bisogno di soldi per altre spese.
  • Prima di acquistare, pensa a vendere. Questo è più un suggerimento che un vero e proprio vantaggio. Quando acquisti una bici usata, pensa se riuscirai a venderla facilmente in seguito: alcuni modelli sono più complicati da rivendere rispetto ad altri.

Bici di seconda mano – Contro

  • Nessuna garanzia. Sicuramente è lo svantaggio principale ma può essere evitato scegliendo negozi fisici od online che offrono una garanzia di acquisto anche sull’usato. Puoi anche firmare un contratto con il venditore per gestire eventuali problemi futuri.
  • Attento a cosa compri. Controlla la bici con attenzione; se non sai come fare, eccoti un articolo che ti darà una mano.
  • Attento a chi vende. Se sei orientato a comprare online e non vuoi cadere vittima di una truffa, affidati solo a utenti con buone recensioni. Se vuoi chiudere l’affare di persona, presentati con qualcuno che ne sappia di bici e fissa l’incontro in un luogo pubblico. Non fidarti di bici troppo economiche, dato che probabilmente avranno qualche problema nascosto o, peggio, potrebbero essere state rubate.

Sentirai opinioni di ogni tipo sul mercato di seconda mano. Ci sono persone che acquistano sempre e comunque bici e accessori usati perché sanno come cercare, confrontare e negoziare. Ma ci sono anche persone che non considerano nemmeno un acquisto su eBay a causa di esperienze negative in passato o perché hanno sentito solo brutte storie sugli acquisti online e preferiscono comprare da negozi fisici della zona.

In conclusione, se non hai problemi a pagare di più e vuoi sicurezza, garanzia e affidabilità, opta per una bici nuova. Puoi anche andare in un negozio o un sito online che offre garanzia, dandoti la sicurezza di acquistare una bici usata in buone condizioni.

D’altro canto, se hai un budget limitato e vuoi comprare la miglior bici possibile, ti serve subito e pensi che sia stata mantenuta correttamente, allora opta per una bici di seconda mano e segui i nostri consigli su come controllare la bici per evitare sorprese spiacevoli.

Se vuoi iniziare a fare ciclismo e non sai ancora se sia lo sport che fa per te, puoi acquistare una bici nuova, provarla e, se non ti convince, rivenderla a un prezzo leggermente inferiore rispetto a quello di acquisto. Puoi anche risparmiare su una bici usata, assicurandoti di scegliere un modello facile da rivendere. In questo modo, potrai rivenderla senza problemi se capirai che il ciclismo non fa per te o, al contrario, se questo nuovo sport ti prende e scegli di passare a un modello superiore.

2 commenti su “Bici Nuova Vs Bici Usata: Quale comprare?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza