Cover 175

Borsa da manubrio per bici Siroko: vantaggi e utilizzo

I borselli da manubrio sono un oggetto semplice e funzionale che, come abbiamo visto in questo post sull’abbigliamento e gli accessori da gravel, viene utilizzato dalla nascita delle bici moderne per i percorsi medio-lunghi. La sua fama è cresciuta ultimamente grazie al ciclismo gravel e al bikepacking, un nuovo modo di viaggiare e andare in vacanza, spostandosi a bordo della propria bici. Dato che a noi ciclisti piace sperimentare e provare cose nuove, abbiamo iniziato a capire quanto abbiano da offrire le borse da manubrio come Siroko Rainforest e Siroko Yellowstone. Continua a leggere per saperne di più su questo oggetto versatile: a cosa serve, quali vantaggi offre, se ti serve oppure no, quando e come usarlo, e cosa puoi mettere al suo interno.

image

Cos’è una borsa da manubrio per le bici?

Si tratta di un accessorio da applicare al manubrio che ha il compito principale di aumentare lo spazio utile per il trasporto di oggetti. Questi borselli tornano comodi in particolare per le uscite su distanze medio-lunghe ma si possono usare anche nel tragitto giornaliero verso il posto di lavoro o scuola, o semplicemente per portare con te oggetti che non vuoi tenere in tasca, nel borsello da sella o in quello portautensili.

Le borse da manubrio possono avere forme e dimensioni diverse ma in generale sono progettate per essere resistenti, leggere e comode. La borsa da manubrio di Siroko (capienza 4 litri) è considerata di dimensioni compatte-medie e, come molte altre borse, presenta tasche interne per organizzare i tuoi oggetti. C’è anche una tasca esterna per aumentare lo spazio a disposizione.

Le borse da manubrio, inclusi i modelli Siroko, sono realizzate con materiali resistenti e idrorepellenti per proteggere il contenuto in caso di pioggia. Un’altra funzionalità pratica che il borsello da manubrio di Siroko ha da offrire è il sistema di attacco e stacco. Una volta che è stato rimosso dal manubrio, c’è una spallina a tracolla extra perfetta per portare la borsa con te non appena scendi dalla bici.

image 1

Quali sono i possibili utilizzi di una borsa da manubrio?

Tenendo a mente che la sua funzione principale è contenere e tenere al sicuro gli oggetti al suo interno, mostreremo qualche esempio pratico per comprendere davvero l’utilità di questa borsa.

Sei un appassionato di fotografia e ti diverti a fare qualche scatto con la tua macchina o il telefono fra una pausa e l’altra? Questa borsa ti permette di tenere lo smartphone o la macchina fotografica protetti e a portata di mano, lasciando comunque un po’ di spazio per altri accessori come un treppiedi (piccolo), un obiettivo, batterie extra… Un altro vantaggio è che, se sudi molto, tenendo il telefono e la macchina fotografica dentro al borsello, saranno più protetti dall’umidità rispetto a quanto accadrebbe tenendoli nella tasca posteriore della maglia.

Usi la bici per andare a scuola o al lavoro? Se non ti serve uno zaino, la borsa da manubrio di Siroko è perfetta per portare la schiscetta (o il baracchino a seconda della tua zona) con il pranzo, della frutta e un panino, oltre ai classici oggetti personali. Puoi anche metterci dentro una giacca da pioggia nel caso in cui le previsioni meteo facciano presagire qualche rovescio.

Non sei un grande appassionato di borse da manubrio ma vuoi comunque portare con te un kit di attrezzi essenziali in caso di guasti? Beh, nel borsello di Siroko puoi portare con te: una pompa di dimensioni medie, due o tre camere d’aria di ricambio, un attrezzo multiuso, qualcosa da mangiare per l’uscita, smartphone, un paio di guanti, un paio di manicotti scaldabraccia e lo spazio sarà sufficiente per tenere tutti questi oggetti ben organizzati. Non dovrai più riempire le tasche della maglia all’inverosimile!

Questi sono solo alcuni degli esempi per darti qualche idea su come usare questo oggetto. Se solitamente fai uscite in bici di 2-3 ore su strade che conosci bene, forse potrebbero bastare una borsa da sella o un borsello portautensili.

image 2

Pro di una borsa da manubrio

Comodità: questa borsa è in una posizione comoda e accessibile. Ti permette di prendere facilmente qualsiasi cosa desideri, senza doverti fermare o scendere dalla bici.

Spazio aggiuntivo: puoi portare più cose del solito o semplicemente liberare dello spazio da altri portaoggetti sulla bici o alleggerire la maglia, svuotando le tasche da spuntini, acqua, capi di abbigliamento aggiuntivi, attrezzi, parti di ricambio, telefono, chiavi e altro.

Sicurezza: alcune borse, inclusa quella di Siroko, presentano dettagli riflettenti per aumentare la visibilità in aree poco illuminate. Offrono anche un posto sicuro in cui tenere i tuoi oggetti grazie alle tante tasche con cerniera zip e alla possibilità di staccare la borsa senza problemi e portarla con te tramite la pratica fascia a tracolla.

Protezione: molte borse da manubrio, inclusa quella di Siroko, sono resistenti all’acqua o impermeabili e proteggono il loro contenuto dalla pioggia e dal sudore, come abbiamo già detto. Inoltre, in caso di caduta, gli oggetti saranno più protetti rispetto a quelli tenuti nella tasca posteriore della maglia.

Contro di una borsa da manubrio

Incompatibilità: a seconda della misura e del modello della tua bici, oltre alla struttura del borsello, quest’ultimo potrebbe non essere compatibile con il manubrio. Ecco perché, prima dell’acquisto, dovresti misurare quanto spazio disponibile c’è attorno al manubrio e davanti alla bici.

image 4

Potrebbe dare fastidio ai cavi del freno e del cambio: se la tua bici ha il cambio meccanico e cavi che passano ovunque, non essendo ben fissati al manubrio, è molto probabile che la borsa possa interferire con il normale funzionamento dei freni e del cambio. I freni a pattino e i cantilever non funzionano bene con i borselli da manubrio, specialmente nel caso dei modelli di dimensioni medio-grandi.

Ostacola o limita l’uso di navigatore e luci: a seconda delle dimensioni della borsa e del tipo di attacco del navigatore GPS e delle luci anteriori, l’installazione sul manubrio potrebbe essere problematica. In alcuni casi, potrebbe anche costringerti a regolare la posizione delle luci e del ciclocomputer. Fortunatamente, molti attacchi sono compatibili con la borsa Siroko.

Riduce la maneggevolezza: avere un peso in più sulla parte anteriore della bici ne influenza la maneggevolezza. Maggiore il peso, più sarà complicato frenare e girare. Ma non preoccuparti: finché non deciderai di riempire la borsa con del piombo, non noterai il peso della borsa, visto che solitamente deve contenere oggetti leggeri.

Maggiore resistenza aerodinamica: se ti preoccupa la velocità, allora una borsa da manubrio non è la scelta ideale.

Estetica: dal punto di vista visivo, una bici con un borsello sul manubrio non è proprio il massimo. Detto questo, se nel complesso ti facilita la vita sulla bici, allora l’estetica non dovrebbe essere un grosso problema.

image 5

In sintesi, prima di acquistare una borsa da manubrio, dovresti considerare la disciplina ciclistica che pratichi e qual è la tua uscita tipo. Se pensi che ti possa servire, allora dovresti controllare le sue dimensioni e le caratteristiche per assicurarti che sia compatibile con la tua bici, oltre che con tutti gli altri accessori presenti nella parte anteriore. Quando avrai trovato il borsello da manubrio perfetto per te, non potrai più farne a meno, dopo aver capito la sua utilità e versatilità. La nostra borsa da manubrio Siroko è disponibile in nero e in giallo. È facile da installare ed è molto comoda, sia per le uscite lunghe che per i tragitti casa-lavoro. Un accessorio multiuso che ti darà tante soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza