cover 132 1

Maglie da ciclismo Siroko SRX in lana merino a maniche lunghe

La lana merino è una fibra fantastica per l’abbigliamento da ciclismo. Morbida, calda, traspirante, antibatterica e resistente agli odori. Tutte queste proprietà, e altre che abbiamo trattato in questo post del nostro blog, la rendono un’alternativa naturale per l’abbigliamento tecnico come le maglie intime e le calze da ciclismo di Siroko. Ora, introdurremo anche due tipi di maglia in lana merino della collezione SRX, la nostra linea di gamma più alta.

I modelli Pro World Race e Pro Exclusive, disponibili in tonalità marroni e nere, sono perfette per l’inverno e le stagioni di mezzo. Ti tengono caldo quando fa freddo e al fresco quando rischi di surriscaldarti. Ecco le loro caratteristiche principali:

Tessuto

Le maglie SRX a maniche lunghe sono realizzate in Portogallo con un tessuto di alta qualità che combina lana merino (28%) e poliestere (72%). Questo mix di fibre naturali e sintetiche offre un’ottima termoregolazione, morbidità e il comfort della lana merino uniti all’alta traspirabilità e alla capacità di asciugare rapidamente del poliestere.

image

Come gli altri tessuti utilizzati nelle linee di abbigliamento Siroko, queste maglie a maniche lunghe offrono anche protezione dal sole, in questo caso con una valutazione UPF 50+.

Cuciture

Le cuciture interne e piatte in tutta la maglia contribuiscono a ridurre irritazioni e fastidi alla pelle.

Vestibilità e design

Come abbiamo già spiegato in precedenza, le maglie a maniche lunghe M4 sono molto elastiche grazie alle fibre con cui sono realizzate. Detto questo, le maglie SRX in lana merino offrono solo l’elasticità della struttura con cui il tessuto è lavorato a maglia. Per questo motivo, in caso di dubbi sulla taglia da prendere, consigliamo di scegliere quella più grande, specialmente se preferisci una vestibilità comoda. Se ti piacciono gli abiti aderenti, opta per la taglia più piccola ma non dimenticare che, sotto alla maglia, indosserai una maglia intima tecnica: una taglia più piccola verrà “tirata” di più, aumentando la tensione sul tessuto. Se così fosse, la tua libertà di movimento sulla bici potrebbe essere limitata così come la durata della maglia.

image 1

Per il momento, sono disponibili solo modelli da uomo per le maglie a maniche lunghe SRX in lana merino. Ovviamente, questo non significa che anche le donne non possano indossarli. Se una ciclista volesse provarne uno, dovrebbe prendere le proprie misure e dare un’occhiata alla guida alle taglie per vedere quale sia la misura più adatta a lei. Lo stesso andrebbe fatto da qualsiasi ciclista, seguendo i consigli del paragrafo precedente.

Come succede sempre nei nostri modelli, il pannello posteriore è leggermente più lungo di quello anteriore, con la cosiddetta coda a goccia. Questo dettaglio permette che, una volta saliti in sella, non avremo tessuto in eccesso sulla pancia e la schiena scoperta, anche tenendo le mani salde sul manubrio. Così, la maglia si adatta alla nostra posizione, non offre resistenza al vento e protegge la zona lombare.

qmsiR6Pzdopg ypS2s Ko t4IoDFoXKz41aRxaTl d y5RBF4Lk8VeKz2dyb aT7clasG bP6DwWmuQ0tAXLeRq9qW9 7DOsQxGpDwjIsS2s2bA7rlO47tZgw0HNX3rnPxJ30p5kYhSOcbRc4zEKfrIf6X9S0aFzSSOJJr

Colletto e fondoschiena

Il colletto è tondo, né troppo basso, né troppo alto, realizzato con lo stesso tessuto morbido del resto della maglia. Abbiamo anche aggiunto un piccolo alloggiamento per il cursore sul lato sinistro, per un colletto comodissimo che tiene alla larga aria e freddo, prevenendo anche le irritazioni, il rischio di pinzare la pelle e qualsiasi altro fastidio alla zona del collo.

image 2

Le maglie presentano una fascia elastica con un grip interno in silicone sull’orlo in basso nella zona del fondoschiena. Questo elemento non dovrebbe mai mancare in una maglia di qualità per assicurare che vesta bene, non si raggomitoli e non lasci spazi aperti in cui si potrebbe insinuare l’aria.

Maniche

Così come le maglie M4, le SRX in lana merino hanno maniche dritte lunghe a sufficienza da coprire per bene le braccia anche quando le allunghi sul manubrio, senza lasciare i polsi al freddo. 

image 3

Il polsino della manica è largo e aderente a sufficienza per evitare che la manica si raggomitoli e salga lungo il braccio; allo stesso tempo non stringe eccessivamente il polso. Chi lo desidera, può allargarlo il polsino facilmente e passarlo sui guanti.

Tasche

Squadra che vince non si cambia. Come nei nostri altri modelli, le maglie SRX in lana merino hanno le tre classiche tasche posteriori. Quella centrale è più ampia rispetto alle due laterali. Inoltre, presenta un piccolo taschino laterale con cerniera sul lato destro, perfetto per tenere chiavi di casa, denaro contante o le confezioni dei gel e delle barrette.

image 4

Sul lato alto delle tasche si trova una fascia elastica riflettente che, oltre ad aumentare la visibilità sulla strada, evita che gli oggetti escano dalle tasche. 

Cerniera zip

Come tutte le altre maglie e giacche Siroko, la presenza della cerniera zip SBS semiautomatica significa che il cursore non scende liberamente a meno che la sua linguetta non venga sollevata a una certa angolazione. Il corridore può scegliere la posizione della zip come preferisce: più aperta per aumentare la ventilazione durante una salita o chiusa per mantenere il caldo in discesa.

Per evitare irritazioni e di pinzare la pelle del collo o del petto o il tessuto del body, la cerniera presenta l’alloggiamento già citato in precedenza e un lembo protettivo di tessuto sul lato interno che blocca l’aria ed evita che la cerniera si inceppi durante il suo normale utilizzo.

Dettagli riflettenti

Tutti gli abiti da ciclismo dovrebbero presentare dei dettagli riflettenti, specialmente quelli ideati per i momenti dell’anno con meno luce naturale. Le maglie SRX in lana merino sono pensate per le mezze stagioni e l’inverno: ecco perché sul bordo delle tasche è presente una fascia riflettente. 

Consigli su cura e lavaggio

Le proprietà antibatteriche e resistenti agli odori della lana merino ti permettono di usare questo capo di abbigliamento varie volte senza doverlo lavare, ma tutto ha un limite. Dipende dalla quantità e dal tipo di sudore, ma se non sudi molto, consigliamo di lavare la maglia ogni 2 – 3 utilizzi. Se possibile, lavala a mano e non stenderla all’aperto. Non metterla in ammollo e non usare candeggina o ammorbidenti.

Se usi la lavatrice, metti la maglia in un sacco da bucato separato per evitare che si agganci o sfreghi contro altri capi o contro il cestello della lavatrice. Lavala a temperature basse, sotto ai 30°C, separa i capi colorati, usa un ciclo breve per capi delicati, niente ammorbidenti o candeggina, scegli detersivi delicati e usali in piccole quantità.

Seguendo questi consigli, allungherai la vita di queste maglie da ciclismo SRX in lana merino a maniche lunghe e del resto del tuo abbigliamento da ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza