Cover 184

Il kit essenziale per ogni ciclista: 15 oggetti da portare sempre con te

Immaginati sulla tua bici, sorriso stampato in faccia, il vento che ti accarezza la pelle e poi… BOOM! Foratura. Ti ritrovi bloccato nel bel mezzo del nulla con una camera d’aria da cambiare. E se ti venisse quasi da svenire per la fame? Almeno hai portato il telefono, vero? Beh, è quasi un miracolo che ti sia ricordato la bici. Scherzi a parte, ci siamo passati tutti: siamo stati tutti ciclisti alle prime armi e ci è capitato almeno una volta di dimenticare qualcosa di importante, quel qualcosa capace di tirarci fuori dai guai. E abbiamo imparato molto da questi errori spiacevoli. Quindi, non temere. Ci siamo noi ad aiutarti ad affrontare qualsiasi sfida in bici con la lista completa dei 15 oggetti essenziali da portare sempre con te:

Casco

Cover 179 Siroko

La sicurezza prima di tutto. Questo è l’oggetto più importante: avere un casco ben saldo sulla testa e della giusta misura può ridurre in maniera significativa il rischio di infortuni in caso di incidente. In questo post, abbiamo presentato il casco Siroko, dando qualche informazione sul suo utilizzo.

Luci

image

Un bel set di fanalini o luci per le bici è fondamentale per farsi vedere dagli altri veicoli. E, nel caso in cui tu pedali di notte o in condizioni di scarsa visibilità, questi faretti ti aiuteranno anche a vedere la strada. Qui puoi trovare altre informazioni sulle tipologie di luci da bici che si possono trovare sul mercato.

Idratazione, sempre!

hydro bike water bottle lookbook 01 mobile

Mantenersi idratati è cruciale, specialmente quando fuori fa caldo. Quindi, a seconda della durata e dell’intensità dell’uscita, dovresti portare con te borracce o borse dell’acqua tipo camelback, ricordandoti di fare qualche fermata lungo la strada per rabboccare i livelli. Oltre a questo, se tendi a sudare molto, le temperature sono troppo alte e il percorso è lungo, si consiglia anche di portare sali minerali o compresse per reintegrare le sostanze perse.

Cibo e spuntini

cover 115

Se pensi di fare un’uscita breve e tranquilla, non dovrai portarti nulla da mangiare. Se invece hai in programma una pedalata di più di un’ora, è sempre meglio portare qualcosa da mangiare o degli snack nelle tasche: una banana, delle noci o dei datteri, un gel energetico, barrette, ecc. Giusto quel che ti serve per recuperare le energie e continuare a pedalare. In questo post, abbiamo parlato di quanto si dovrebbe mangiare in base all’intensità e alla durata dell’allenamento, mentre qui puoi trovare qualche idea e informazione utile su cosa mangiare e come preparare barrette energetiche, gel e tortini di riso.

Guanti di lattice, vinile o nitrile

Un paio di guanti è fondamentale per evitare di ritrovarsi le mani ricoperte di grasso e sporco durante la sostituzione di una camera d’aria, un cambio di catena o qualche altra riparazione di emergenza alla bici.

Camere d’aria di ricambio, toppe, kit di ricambio per tubeless, ecc.

La foratura è sempre dietro l’angolo. Bisogna farsi trovare pronti, avendo a portata tutto quello che serve: almeno una camera d’aria di ricambio, qualche toppa, leve cacciagomme e, se usi le tubeless, un kit specifico per questo tipo di gomme e un attrezzo per le forature. Ovviamente, dovresti anche sapere cosa fare in caso di foratura, preparandoti con qualche tutorial su Youtube se non sai come muoverti.

Pompa o bomboletta di CO₂

image 25

Cosa te ne fai di tutti i ricambi se non hai modo di gonfiarli? Ecco perché ci sono pompe di tutte le dimensioni: grandi, medie e piccole. Scegli quella più adatta alle tue necessità, al tuo budget e alla tua bici, controllando che sia compatibile con le valvole delle tue ruote (Presta o Schrader). Potresti anche usare una bomboletta di CO₂ con le sue cartucce ma, in questo caso, bisogna saperla utilizzare per evitare problemi. Se scegli una tubeless, controlla se il sigillante è compatibile con la CO₂ o meno, perché potresti danneggiarlo, non permettendogli di chiudere correttamente eventuali forature.

Attrezzo multiuso

Deve contenere inserti Torx e brugole della giusta misura per i bulloni della tua bici, oltre a un rompicatena e vari cacciaviti. Questi utensili patiscono la ruggine, quindi ti consigliamo di conservarli in un sacchetto di plastica o all’interno dei guanti citati in precedenza.

Quick link (falsa maglia)

Ci sono poche cose convenienti, piccole e utili come questa. Con un rompicatena e un quicklink puoi aggiustare facilmente una catena rotta.

Adattatore per valvole


Un altro oggetto piccolo e utile che non prende spazio e può salvarti la vita è l’adattatore per valvole. Se finisci le cartucce di CO₂ o la pompa non gonfia le ruote, questo adattatore può aiutarti a gonfiare le gomme con un’altra pompa o con il compressore del benzinaio più vicino.

Toppe di emergenza per gomme

Si tratta di un oggetto trascurato da moltissimi ciclisti ma che può fare la differenza nel caso in cui la gomma si strappi o si tagli.

Il metodo casereccio per aggiustare tagli di grossi dimensioni è portare con sé un pezzo di gomma vecchia e infilarlo nell’apertura con la colla inclusa nel kit delle toppe. In questo modo, si sigilla il taglio e si può gonfiare la camera d’aria o il copertoncino tubeless.

image 1

Un’altra opzione sono le toppe. Si trovano di vari tipi e formati, alcune con colla inclusa. Altre ancora sono adesive, come queste di Park Tool.

Documenti d’identità

Se solitamente esci in bici da solo, non sarebbe male portare i tuoi documenti (carta d’identità, patente o qualsiasi altro documento di identificazione). Ricorda anche di portare con te un bigliettino con un contatto in caso di emergenza (incidenti o altro). Così, le autorità o i soccorritori sapranno chi chiamare.

Un semplice adesivo sul casco o un punto visibile sulla bici dovrebbe essere sufficiente per scrivere questo numero. Può valere anche la pena includere altre informazioni utili come gruppo sanguigno, eventuali allergie o altri problemi di salute.

Soldi contanti

Viviamo nell’era digitale, e possiamo pagare semplicemente usando il telefono. Detto questo, è sempre meglio portare un po’ di contante, dato che ci sono ancora negozi che accettano solo questo mezzo di pagamento.

Farmaci di emergenza

Se hai una certa allergia o una condizione che richiede un farmaco con urgenza, ad esempio, se soffri di asma o hai strane reazioni alle punture di zanzara, consigliamo di portare il medicinale con te.

Telefono

peso f12abd61 b3fa 40a9 bc26 9e4c07deede6

Diciamolo chiaramente, molte persone non escono di casa senza telefono. Non è essenziale solo per le emergenze ma ci può anche aiutare a effettuare pagamenti, spostarci, scattare foto e trovare informazioni sul percorso. Abbiamo due consigli: 1, non usarlo mentre si pedala o si corre il rischio di distrarsi e cadere. 2, assicurarsi che sia ben carico prima di uscire, così da non rimanere a secco sul più bello.

In questa lista, abbiamo preso in considerazione gli oggetti più importanti da portare quando si pedala ma ci sono altre “attrezzature” che non si riescono a infilare nella tasca della maglia da ciclismo che sono altrettanto importanti. La motivazione come vero carburante per ogni colpo di pedale; amici con cui godersi l’uscita; e, ovviamente, una passione insaziabile per il miglioramento. Alla fine, avere la giusta attrezzatura fisica e saperla usare sono fattori importanti. Ma tutto questo diventa inutile senza la passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli in evidenza